Joy of moving": un metodo innovativo.

>

Ministero dell'Istruzione e del Merito
Home > Stampa e Comunicazione > Notizie >
Venerdì, 10 novembre 2023

"Joy of moving",
metodo innovativo per lo sviluppo interconnesso dei domini fisico-motorio, cognitivo e socio emozionale del bambino nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

In continuità con le precedenti esperienze progettuali anche per il corrente anno scolastico 2023/24 il Ministero dell'istruzione e del merito promuove la diffusione del metodo Joy of moving, nella scuola dell'infanzia e primaria degli istituti scolastici statali e paritari.

Documento Allegato
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004766.09-11-2023.pdf
*
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Comunicato
venerdì, 10 novembre 2023


<
Estratto

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004766.09-11-2023

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico

Agli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti comprensivi e ai
Coordinatori Didattici delle istituzioni scolastiche, statali
e paritarie, del primo ciclo d’istruzione
Al Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia
Autonoma di Trento
All’Intendenza Scolastica per le Scuole in lingua italiana
Provincia Autonoma di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per le Scuole in lingua tedesca
Provincia Autonoma di Bolzano
All’Intendenza Scolastica per le Scuole delle Località
Ladine -Provincia Autonoma di Bolzano
Alla Sovrintendenza agli studi per la Regione Valle
d’Aosta

e, p. c. Ai Coordinatori regionali di Educazione Fisica e Sportiva

Oggetto: “JOY OF MOVING”, metodo innovativo per lo sviluppo interconnesso dei domini fisico-motorio, cognitivo e socio emozionale del bambino nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado - Percorso a.s.2023/24.

In continuità con le precedenti esperienze progettuali anche per il corrente anno scolastico 2023/24 il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la diffusione del metodo Joy of moving, (JOM) nella scuola dell’infanzia e primaria degli istituti scolastici statali e paritari.

Dal corrente anno scolastico possono aderire anche le scuole secondarie di I grado interessate alla continuità verticale all’interno degli Istituti comprensivi.

Le scuole che aderiranno ai percorsi legati a Joy of moving potranno facilmente comprendere quanto il metodo sia semplice nella sua complessità e apprezzare come riesca a fornire strumenti per il suo utilizzo immediato:

  • in campo motorio e multi-sportivo (educazione “del” movimento);
  • per la connessione tra le diverse discipline scolastiche in ottica di “apprendimento fisicamente attivo” e di alfabetizzazione motoria come fattore determinante anche per la salute e la scelta di uno stile di vita attivo per tutto l’arco della vita, con attenzione alla natura e all’ambiente (educazione “al” movimento);
  • per l’allenamento delle abilità di vita, fondamentali per una scuola che curi oltre all’intelligenza mentale quella emotiva (educazione “attraverso il movimento”).

Le Istituzioni scolastiche interessate potranno aderire a Joy of moving registrandosi al link https://www.joyofmovingeducation.com/adesione *

Trattandosi della scelta di utilizzo di un metodo educativo, per favorire il coinvolgimento delle scuole nei tempi e modi legati ai Piani dell’offerta formativa, non è prevista una data di scadenza per aderire.

All’interno del percorso Joy of moving, oltre ai manuali (seconda edizione di Joy of moving e Joy family) forniti gratuitamente al momento dell’adesione della scuola, saranno messi a disposizione materiali didattici, corsi di formazione on-line rinnovati e certificati, webinar di approfondimento e corsi in presenza. Sarà attiva, inoltre, la Community degli insegnanti, con sessioni di partecipazione del Team di Esperti JOM, anche di paesi stranieri che hanno adottato il metodo, e la challenge “Docente del mese”, con la vincita di materiali sportivi per la scuola. Per fornire le informazioni sulle attività della rete di scuole JOM e proporre approfondimenti di tematiche trasversali saranno organizzati dei webinar con partecipazione non obbligatoria.

La comunicazione delle date sarà pubblicata nel sito del Ministero dell’istruzione e del merito nella sezione dedicata alle Politiche sportive scolastiche, argomento “Progetti nazionali” alla sezione “Joy of moving” e nel sito del progetto Joy of moving al link https://www.joyofmovingeducation.com *

A seguito di accordi con gli Uffici scolastici regionali, per il tramite dei coordinamenti EFS, il piano per la formazione JOM potrà prevedere il coinvolgimento dei docenti specialisti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, introdotti con Legge 234 del 30 dicembre 2021, qualora interessati.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRIGENTE
Giacomo Molitierno

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Nota
4766

09 novembre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM)
https://www.miur.gov.it

Joy of moving> Progetto>
https://www.joyofmovingeducation.com

Joy of moving> Registrazione
https://www.joyofmovingeducation.com/adesione


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Cmn-Dcm_10nov2023=RS_2023-11-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 12 Novembre 2023 18:08)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna