1.1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: AAA.VV., Comunicato, 04-02-2017
»

I.I.S. “D. Zaccagna”,
A.I.IG.
www.sosgeografia.it

Comunicato stampa
Carrara, 4 febbraio 2017

Campionati Italiani della Geografia: 31 squadre provenienti da 14 comuni di tutta Italia

Tra le Apuane e il mar Ligure, nella capitale mondiale del marmo si è svolta stamani la seconda edizione dei Campionati Nazionali della Geografia dedicati alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia.

124 studenti, organizzati in 31 squadre provenienti da 14 comuni di tutta Italia, si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, coordinate geografiche e giochi al computer.

Una vivace e pittoresca kermesse che ha visto partecipare scuole di Chiavari (Ge), Rovereto (Tn), Montecatini T. (Pt), Bagni di Lucca (Lu), Sarno Sa), Vietri sul Mare (Sa), Reggio Calabria, La Spezia, Pontremoli (Ms), Massa e Carrara ovviamente.

I vincitori di questa seconda edizione dei Giochi a livello nazionale sono stati i seguenti:

Gara a squadre : 1a classificata la squadra denominata “Bielorussia” dell’I.C. di Isera – Rovereto (Trento) composta dai seguenti alunni: Alessandro Piccolroaz, Federico Zamboni, Alessio Tomasi, Eleonora Sannicolo accompagnata dal prof. Ben Appleby; 2° classificata la squadra “Romania” della S.M. “Dazzi” di Carrara composta da Albotica Sara, Benassi Niccolò, Bernacca Nicolò, Salini Gabriele con la prof.ssa Clotilde Casalini; 3° classificata la squadra “Svizzera” della S.M. “Don Milani” di Marina di Massa composta da Luca Pardini, Federico Silvestri, Matteo Desanguine, Francesco Fruzzetti accompagnata dal prof. Luca Madrignani.

Gara individuale (giochi informatici): 1° classificato Giosuè Ratti dell’I.C. “Della Torre” di Chiavari (Ge), prof.ssa Renata Allegri; 2° classificato Matteo Bonini della S.M. “Don Milani” di Marina di Massa, prof. Luca Madrignani; 3° classificato Niccolò Benassi della S.M. “Dazzi” di Carrara, prof.ssa Clotilde Casalini.

Un Premio speciale alla S.M. “G,.Capua” di Melicuccà (Reggio Calabria), con il prof. Natale Todaro, per essere venuta dalla provincia  più lontana. Alla premiazione hanno partecipato il Presidente della Provincia di Massa e Carrara, Gianni Lorenzetti, la Vice- Sindaco di Carrara, Prof.ssa Fiorella Fambrini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Prof.ssa Giovanna Bernardini, la Prof. ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara, il Prof. Giuseppe Rocca (Università di Genova e Presidente dell’A.I.I.G. Liguria), la Dott.ssa Natascia Zambonini (Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano), il Prof. Paolo Coscia del CdA di Unicoop Tirreno, la Prof.ssa Marta Castagna, Dirigente dell’I.I.S. “D.Zaccagna” e il Prof. Riccardo Canesi (Docente dell’istituto), che ha organizzato i giochi insieme ad Associazione Italiana Insegnanti di Geografia , SOS Geografia e all’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”. La Ministra dell’Istruzione, che per un improvviso impegno istituzionale non ha potuto partecipare, ma ha inviato il messaggio allegato.

I primi due classificati della gara a squadre parteciperanno in primavera ad un soggiorno naturalistico nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano a cura di Legambiente, mentre i primi classificati delle gare individuali, insieme a tutte le squadre, sono stati premiati con magliette, spille, atlanti De Agostini, libri, dvd di argomento geografico.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

SOS Geografia
www.sosgeografia.it

A.I.I.G.
http://aiig.it/

I.I.S. “D.Zaccagna”
http://www.domenicozaccagna.gov.it/


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

1.2) Documentazione (sito esterno)
Fonte: AAA.VV., Documento, 04-02-2017
»

La Ministra dell’Istruzione
dell’Università e della Ricerca

Care ragazze e cari ragazzi,

mi dispiace di non poter essere con voi oggi e premiare di presenza le straordinarie capacità e competenze che avete dimostrato di possedere. In geografia ma non solo. Perché è vero che vi siete sfidati, durante questi Campionati nazionali, costruendo puzzles geografici, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici, muovendovi sugli strumenti cartografici in base a coordinate geografiche. Ma avete fatto molto di più: avete "letto" la realtà, avete letto il mondo attraverso i segni e gli strumenti che la geografia ci ha messo a disposizione per comprendere in profondità i fenomeni sociali, politici, economici e culturali in cui siamo calati. Uno sforzo di conoscenza niente affatto banale e necessario nella società in cui viviamo, sempre più globale e disseminata, sempre più difficile da afferrare nella sua essenza.

La geografia è la materia che, partendo da dati precisi e da osservazioni strutturate, vi spinge alla ricerca e all'immaginazione. Vi accompagna nel percorso di appagamento di uno dei desideri più nobili e utili dell'uomo: quello di superare continuamente i propri limiti, di andare oltre per conoscere, vedere, sapere di più. Per progredire e crescere.

Perciò mi complimento ancora una volta con voi e con le vostre insegnanti e i vostri insegnanti che vi accompagnano con passione in questo percorso. E vi chiedo una promessa: quella di non fermarvi a pensare che l'accessibilità che avete oggi del mondo, il fatto di poterlo scorrere facilmente su uno schermo di un Ipad o di non avvertirne le distanze grazie allo straordinario potere di avvicinamento delle nuove tecnologie, voglia dire automaticamente possederlo, conoscerlo in ogni sua parte.

Continuate ad avere sete e desiderio di scoperta. Perché conoscere il mondo non vuol dire soltanto non perdersi per strada, vuol dire riconoscere ciò che avviene intorno a noi. Vuol dire capire la differenza tra un confine e una barriera, vuol dire comprendere come le politiche internazionali possano influenzare la vita e il futuro di determinati popoli. Vuol dire percepire le differenze e fame tesoro.

In bocca al lupo per il vostro cammino e ancora complimenti,

Valeria Fedeli


<
Estratto

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 05 Febbraio 2017 08:05)