Le novità.

 

Delle novità del Fondo Espero ne parleranno a Pisa nel corso di formazione*:

CEDOLINO E COMPETENZE ACCESSORIE

Il personale docente e ATA fra scatti di anzianità, incrementi stipendiali, TFS, TFR, Espero …
Pisa,
16 maggio 2013, ore 8,00 alle 14,00
Relatore: Pasquale Fraterno
Incontro di formazione organizzato ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 e rivolto a tutto** il personale della scuola, docente ed ATA


 

* ReporterScuola
Per prendere visione >>>

CEDOLINO E COMPETENZE ACCESSORIE: PISA, 16 MAGGIO 2013
Il personale docente e ATA fra scatti di anzianità, incrementi stipendiali, TFS, TFR, Espero …


1) Documentazione disponibile >>>

MEF, NOI PA, 9 maggio 2013, Messaggio 65/2013


 

Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE

Data: Roma,  9 maggio 2013
Messaggio: 65/2013
Destinatari: Utenti NoiPA (Uffici responsabili)
Tipo:Informativa
Area: Stipendi

Oggetto: Portale NoiPA– Servizio Self Service – Adesione fondi di Previdenza complementare per i dipendenti gestiti.

Nell’ambito del processo di innovazione promosso dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi (DAG), collegato alla digitalizzazione dei servizi, a decorrere dall’8 maggio 2013, sul portale NoiPA è disponibile il servizio self service per l’adesione ai fondi di Previdenza Complementare, da parte di dipendenti delle Pubbliche amministrazioni il cui trattamento economico è gestito dal Ministero dell’economia e delle finanze.

I Fondi pensione ai quali è possibile aderire attraverso il servizio self-service sono:

  • Fondo Scuola Espero, al quale possono aderire i dipendenti del comparto scuola;
  • Fondo Sirio, al quale possono aderire i dipendenti del comparto Ministeri, delle Agenzie fiscali e di Enti pubblici non economici;
  • Fondo Perseo, al quale possono aderire i dipendenti del comparto enti locali e sanità.

Il servizio self-service permetterà di gestire l’intero iter di adesione. In particolare, sarà possibile effettuare le seguenti operazioni:

  1. richiedere l’adesione al fondo;
  2. visualizzare lo storico delle richieste;
  3. sostituire una richiesta già avanzata ma ancora in lavorazione, con una nuova richiesta;
  4. variare la percentuale di contribuzione a carico del dipendente;
  5. sospendere il versamento delle quota di adesione a carico del lavoratore, secondo quanto definito dagli statuti e negli atti emanati dai singoli fondi;
  6. riattivare il versamento del contributo.

Ciascun Fondo, con apposita nuova funzionalità messa a disposizione sullo stesso sistema NoiPA, può approvare la richiesta di adesione entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Ad approvazione avvenuta in automatico verrà applicata la ritenuta mensile e si procederà al versamento delle quote, sia a carico del dipendente che del datore di lavoro (ad esclusione di alcune amministrazioni, quali ad esempio le agenzie fiscali, per le quali il versamento della quota a carico del datore sarà effettuata dall’INPS – ex gestione INPDAP), a decorrere dalla prima mensilità utile.

E’ importante specificare che questa nuova modalità di erogazione del servizio sostituisce la precedente e non sarà più possibile presentare i moduli di adesione cartacei presso gli Uffici Responsabili, come previsto dall’art. 5 comma 6-bis e 6-ter del D.L. del 02 marzo 2012, n. 16, sulle disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento (N.d.R.: **) e potenziamento delle procedure di accertamento.

Tuttavia si precisa che, esclusivamente per il Fondo Scuola Espero, al fine di consentire alle Ragionerie Territoriali dello Stato l’espletamento di eventuali richieste ancora in lavorazione, nonché l’acquisizione di nuove richieste di adesione in modalità cartacea che ancora dovessero pervenire a codeste Ragionerie Territoriali dello Stato, resteranno disponibili nel sistema Gestione stipendio (ex SptWeb) le funzioni del menù

“Aggiornamento Partite\Competenze Fisse\Stipendi\Variazioni\Rit.Extraerariali\F.I.P.\Gestione Adesione”,

fino al 30 giugno 2013. Pertanto a decorrere dalle lavorazioni della rata agosto 2013 (luglio 2013), le suddette funzioni saranno disabilitate.

Per quanto riguarda, invece, le richieste di adesione al Fondo Sirio e al Fondo Perseo pervenute prima dell’attivazione del servizio Self Service, presso gli Uffici Responsabili/Ragionerie territoriali dello Stato (Fondo Sirio) e gli uffici di gestione del trattamento economico delle amministrazioni pubbliche diverse da quelle statali (Fondo Perseo), andranno inviate ai rispettivi  Fondi, i quali provvederanno ad autorizzare la scrivente Direzione a un caricamento centralizzato di tutte le richieste, indicando la rata di decorrenza.

A seguito di quanto comunicato con il messaggio 017/013 del 28 gennaio 2013, relativamente al personale supplente breve e saltuario della scuola, che già risulta iscritto ai fondi di previdenza complementare, verranno abilitate nel sistema Gestione accessoria (ex Cedolino Unico) apposite funzioni per consentire agli operatori degli Uffici di servizio la comunicazione delle ritenute previdenziali relative al Fondo Espero.

A tal proposito si precisa che l’importo della ritenuta non sarà calcolato da sistema, ma dovrà essere pre-calcolato e inserito dall’operatore, al quale è demandata la verifica della correttezza degli importi.

All’atto del salvataggio dei dati, il sistema emetterà un avviso all’operatore con richiesta di conferma, a seguito del quale verrà prodotto il riepilogo degli importi delle ritenute comunicati.

Per quanto riguarda la quota aggiuntiva a carico del datore di lavoro sarà imputata sul capitolo relativo al pagamento delle supplenze brevi e non al capitolo 1243 utilizzato per gli altri dipendenti.

Infine, per fornire il massimo supporto agli utenti nell’utilizzo del nuovo servizio self-service, oltre al servizio di assistenza mediante il numero verde 800.991.990 e on–line tramite il Portale Noipa, è stato predisposto  apposito  materiale informativo, compresa una guida on-line, disponibile direttamente sul portale.

IL DIRIGENTE
Roberta LOTTI


Estratto

2) Documentazione disponibile (sito esterno, http://it.wiktionary.org) >>>

** Annotazione curata da VersioneBeta*



Efficientamento , sostantivo m (pl: efficientamenti)

Neologismo (non presente nel Dizionario della lingua italiana Devoto Oli edizione 2002-2003, anche se pare lo Zingarelli lo riportasse fin dal 1990). Significa miglioramento dell'efficienza.



Estratto

Per prendere visione vai su >>>
http://it.wiktionary.org/wiki/efficientamento

link/siti
esterni
citati

Da il "Wikizionario", Il dizionario multilingue libero, in stile wiki!
Oggi è sabato 11 maggio 2013 e al momento abbiamo (N.d.R.: hanno)
119 140 lemmi
e 31 812 utenti.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli







ink/siti
esterni
citati

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 12 Maggio 2013 13:09)