Banco BPM apre “… al pubblico le sedi di piazza Meda a Milano, Palazzo Scarpa a Verona, Palazzo Bellini a Novara, Palazzo Creberg a Bergamo, Palazzo Spinola Gambaro a Genova e Palazzo Carandini a Modena.”

>

È CULTURA!
PRIMA EDIZIONE:

Banco BPM apre al pubblico le sue prestigiose sedi di Milano, Verona, Novara, Bergamo, Genova e Modena con un calendario ricco di eventi
da sabato 7 a sabato 14 ottobre 2023

Banco BPM partecipa alla I edizione di È Cultura!, aprendo al pubblico per tutta la settimana dal 7 al 14 ottobre 2023 le proprie storiche e prestigiose sedi di piazza Meda a Milano, Palazzo Scarpa a Verona, Palazzo Bellini a Novara, Palazzo Creberg a Bergamo, Palazzo Spinola Gambaro a Genova e Palazzo Carandini a Modena.

È Cultura! è la manifestazione promossa da ABI – Associazione Bancaria Italiana - e da ACRI - Associazione delle Fondazioni e di Casse di Risparmio - con la collaborazione di FEDuF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio -, che prende le mosse da due esperienze che si sono consolidate negli anni - Invito a Palazzo e Festival della Cultura Creativa. L’iniziativa, a cui partecipano la Banca d’Italia e l’IVASS, ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO.

Questa I edizione intende diventare punto di riferimento per gli eventi culturali promossi dai protagonisti del mondo bancario e finanziario italiano con l’idea di coinvolgere la cittadinanza grazie alla cultura e a tutte le manifestazioni ad essa connesse. Gli eventi si svolgono durante la seconda settimana di ottobre, mese dedicato all’educazione finanziaria.

Durante la settimana dal 7 al 14 ottobre, quindi, Banco BPM non solo apre i propri palazzi storici alle visite guidate, come negli anni passati, bensì organizza una serie di eventi e di iniziative aperte al pubblico legate al mondo della cultura, del benessere, della prevenzione, dell’educazione finanziaria e della solidarietà.

È possibile avere maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma ai seguenti link:

  • https://gruppo.bancobpm.it/magazine/e-cultura/ *
  • https://gruppo.bancobpm.it/magazine/eventi/ *
  • https://eculturadavivere.it/ *

*********

Verona
Eventi in programma
Palazzo Scarpa
Piazza Nogara 2

sabato 7 ottobre

Ore 10.00 - 14.00 e 15.00 - 19.00 Apertura Palazzo con visite guidate

Negli orari delle visite guidate – Allestimento Mostra Adolf Vallazza, Sala Espositiva Palazzo Scarpa

Lunedì 9 ottobre

Dalle 15.00 alle 20.00 Bricks 4 Kids – Laboratori LEGO per i bambini dedicati a tematiche ESG

Ore 18.00 - Incontro “Fondamentali eppure marginali: il ruolo femminile nello sviluppo economico” – Prof.ssa Claudia Rotondi (Unicatt) dialoga con Prof. Sergio Noto (UNIVR) e con l’Avv. Francesca Briani

Martedì 10 ottobre

Dalle 15.00 alle 17.00 – Visite guidate Palazzo Scarpa

Ore 18.15 – Incontro con L’Autore – Matteo Bussola presenta il libro “Un buon posto in cui fermarsi

Mercoledì 11 ottobre

Dalle 15.00 alle 20.00 Bricks 4 Kids – Laboratori LEGO per i bambini dedicati a tematiche ESG

Ore 18.00 – Inaugurazione Mostra e incontro con l’Artista Adoldf Vallazza: “Una passeggiata nell’arte lunga quasi 100 anni”, Sala espositiva Palazzo Scarpa

Giovedì 12 ottobre

Dalle 15.00 alle 17.00 – Visite guidate Palazzo Scarpa

Ore 18.00 – Docufilm Scarpa “Il padiglione sull’acqua” – Sala Convegni Banco BPM, Via San Cosimo 10

Venerdì 13 ottobre

Ore 17.00 – Incontro con L’Autore – Mariangela Pira presenta il libro “Effetto Domino

Gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

*********

Banco BPM
sedi aperte per le visite:

Milano: Banco BPM – Piazza Meda, 4. Il palazzo di piazza Meda fu costruito negli anni ‘30 su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. Di grande effetto l’imponente cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq. All’interno si possono ammirare cinque affreschi provenienti da Palazzo Corio Casati, una riproduzione a grandezza naturale del Cenacolo Vinciano e, al centro del salone, la scultura di Arnaldo Pomodoro Movimento, realizzata nel 1970-71. Di grande impatto il caveau, chiuso da una porta di 2 metri di diametro e 18 tonnellate di peso che fu realizzata in un’unica colata di acciaio. Sabato 7 ottobre visite guidate gratuite, senza prenotazione.

Verona: Palazzo Scarpa – Piazza Nogara, 2. Progettato agli inizi del 1973 da Carlo Scarpa, il palazzo è un capolavoro di architettura contemporanea che si inserisce sapientemente nel tessuto storico della città antica e che incarna perfettamente l’interesse dell’artista per la dimensione umana, la cura dei dettagli e l’amore per i materiali. Il recente restauro delle facciate ha restituito luce agli infiniti particolari nel profondo rispetto del progetto. Di grande interesse anche la Domus romana costruita alla fine del I sec. a.C. e successivamente rimaneggiata fra il II e il III sec. d.C. con l’aggiunta di mosaici policromi, uno degli esempi meglio conservati di edilizia romana a Verona e in Italia settentrionale. La Domus romana, situata nel piano interrato di Palazzo Forti adiacente a Palazzo Scarpa, è accessibile dall'ingresso di via Zambelli 26. Sabato 7 ottobre visite guidate gratuite, senza prenotazione.

Novara: Palazzo Bellini – Via Negroni, 12. Palazzo Bellini è un pregevole edificio nobiliare sito nel cuore della città, all’ombra della Cupola Antonelliana di San Gaudenzio. Di antica costruzione, ristrutturato nei secoli XVI e XVII, oggi si presenta con sontuosi interni in stile rococò, frutto di estesi interventi di metà ‘700. Teatro dell’abdicazione di Re Carlo Alberto e di importanti vicende del nostro Risorgimento, ospita una collezione di splendidi coralli trapanesi del XVII secolo e altre opere di grande valore storico artistico. Sabato 7 ottobre visite guidate gratuite, senza prenotazione.

Bergamo: Palazzo Creberg – Largo di Porta Nuova,2 - Le origini del Palazzo risalgono al 1427, quando i Frati Francescani Osservanti vi eressero il convento e la Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie. Nel corso dei secoli l’edificio è stato casa di ricovero per poveri, ospedale militare durante la Prima Guerra Mondiale, e infine sede dell’Istituto di credito, nel 1928. Nel 1962 il palazzo fu totalmente rinnovato e decorato con affreschi, mosaici e sculture di grandi artisti bergamaschi. Nel 2011 la facciata è stata restaurata e la piazza antistante rifatta, e vi si è collocata la scultura “Anima Mundi”, commissionata da Fondazione Creberg a Ugo Riva.  Sabato 7 e 14 ottobre visite guidate gratuite, senza prenotazione. Partenza gruppi ore: 10.30 – 11.30 – 12.30 – 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30 – 18.30

Genova: Palazzo Spinola Gambaro – via Garibaldi, 2. La costruzione di Palazzo Spinola Gambaro ebbe avvio nei primi mesi del 1558, immediatamente dopo l’acquisto del terreno. Il progetto fu affidato a Bernardo Spazio, ma la sua morte sopravvenuta nel 1564 non gli permise di sovraintendere ai lavori di finitura dell’edificio che furono invece affidati a Giovanni Pietro Orsolino. Lo stesso Pantaleo Spinola, acquirente dell’area e committente della costruzione, non poté vedere terminato il suo Palazzo perché morì nel 1563, un anno prima del suo architetto. Nel corso delle proprietà Cambiaso dal 1798, Giustiniani dal 1818 e Gambaro dal 1844, il Palazzo non subì sostanziali mutamenti. Il Banco di Chiavari e della Riviera Ligure lo acquistò nel 1923 destinandolo a sede dell’Istituto. Da qui entrerà tra le proprietà di Banco BPM. Sabato 7 ottobre visite guidate gratuite, senza prenotazione.

Modena: Palazzo Carandini – Via dei Servi, 5. Il palazzo, che fu un tempo dimora della famiglia Carandini e nei cui pressi sorgeva un tempo l’anfiteatro romano di Modena, sorge in un’isola urbana del centro della città. L’edificio, specie nelle sale del piano nobile, conserva al suo interno numerosi quadri, tra cui un bellissimo dipinto seicentesco di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, “Cristo e la Samaritana al pozzo“, e nella sala dei ritratti una ricca collezione di ritratti di esponenti della famiglia Carandini e degli Este.  Molti arredi sono originali. Spiccano gli specchi veneziani, i marmi di Carrara e i camini rivestiti con ceramiche di Sassuolo. Sabato 7 ottobre visite guidate gratuite, senza prenotazione.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Banco BPM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Banco BPM
Comunicato - Documentazione
Verona, 4 ottobre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link ***»

Banco BPM

https://gruppo.bancobpm.it/magazine/e-cultura/

https://gruppo.bancobpm.it/magazine/eventi/

https://eculturadavivere.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Banco BPM» Cmn-Dcm_04ott2023=RS_2023-10-04»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 31 Ottobre 2023 08:27)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna