Dalla dichiarazione del Presidente Mattarella: "La Repubblica ricorda Giacomo Matteotti, martire della democrazia, nell’anniversario del rapimento e dell’assassinio ad opera di sicari fascisti dopo che, nell’Aula di Montecitorio, denunciò con coraggio le violenze squadriste e i brogli ...".

>

Presidenza della Repubblica
Home> archivio> comunicato>
Roma, 10/06/2021

Dichiarazione del Presidente Mattarella nel 97° anniversario dell'uccisione di Giacomo Matteotti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 97° anniversario dell'uccisione di Giacomo Matteotti*, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«La Repubblica ricorda Giacomo Matteotti, martire della democrazia, nell’anniversario del rapimento e dell’assassinio ad opera di sicari fascisti dopo che, nell’Aula di Montecitorio, denunciò con coraggio le violenze squadriste e i brogli nelle elezioni del 1924.

L’ultimo discorso di Matteotti segnò il drammatico epilogo della vita parlamentare, ben presto definitivamente soppressa dal regime.

Matteotti era un socialista che non si rassegnava alle fratture ideologiche aperte nel proprio campo. Il suo impegno per i diritti del lavoro e per l’emancipazione del mondo contadino lo spinse, nel Polesine sua terra natale, a una battaglia a viso aperto con il fascismo sin dalle origini. Quando venne ucciso, era pronto anche a rendere pubbliche denunce sulla corruzione di uomini molto vicini a Mussolini. Ma la spietata azione squadrista non gli diede scampo.

La Resistenza e la Liberazione, che hanno conquistato libertà e democrazia al Paese, affondano le proprie radici proprio nella testimonianza di personalità come Giacomo Matteotti. I valori che la Costituzione è riuscita a portare nelle nostre vite erano per lui ideali ai quali dedicare ogni impegno ed energia. Questo rende Matteotti un esempio che ancora parla ai giovani, e sprona tutti i cittadini ad avere cura della nostra Repubblica».
§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Presidenza della Repubblica
Comunicato
Roma, 10/06/2021

§§§§§§§§§§§§§§§§§§
* Giacomo Matteotti
Fratta Polesine, 22 maggio 1885 – Roma, 10 giugno 1924)


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Presidenza della Repubblica
https://www.quirinale.it

§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Camera dei deputati> Portale storico> Documentazione
https://storia.camera.it/deputato/giacomo-matteotti-18850522Wikipedia.org
§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Wikipedia.org
https://it.wikipedia.org
https://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti

§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Casa Museo Giacomo Matteotti
www.casamuseogiacomomatteotti.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» Presidenza della Repubblica_Cmn_10GIU2021 = RS_2021-06-10»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna