Conferenza VIS di Storia Moderna e Contemporanea: 10 maggio 2017, 17:30.

Fonte: Progetto VIS, Evento, 10-05-2017
»

Progetto VIS

Conferenza VIS di Storia Moderna e Contemporanea

Carlo Ginzburg
"I benandanti, cinquant'anni dopo"

10 maggio 2017 - 17:30
Palazzo della Carovana
Sala Azzurra
Piazza dei Cavalieri 7
Pisa

Il prof. Carlo Ginzburg della SNS terrà nell'ambito del progetto VIS una Conferenza Pubblica alle ore 17:30 in Sala Azzurra, tema la Storia Moderna e Contemporanea. Titolo: "I benandanti, cinquant'anni dopo".

Maggiori informazioni a seguire.

Il calendario completo alla pagina: http://vis.sns.it/attivita/conferenze/*

L’ingresso è libero. Dopo la conferenza seguirà un rinfresco

I benandanti, cinquant’anni dopo
Estratto dalla presentazione curata da Marcos Valdes, sul sito della SNS,

“Carlo Ginzburg parlerà del suo primo libro, I benandanti (1966), nato da una ricerca cominciata quand’era studente alla Scuola Normale. Parlerà dei presupposti (scientifici e non, consapevoli e non) che l’avevano spinto a studiare i processi di stregoneria tra ‘500 e ‘600. Parlerà della delusione che può scaturire dalla conferma di un’ipotesi, e delle reazioni suscitate   dall’incontro casuale con un documento inaspettato. Parlerà di streghe e sciamani; del rapporto tra morfologia e storia; […Omissis…]

Carlo Ginzburg (Torino 1939) ha insegnato all’Università di Bologna, a UCLA, alla Scuola Normale di Pisa (di cui era stato alunno). Tra i suoi libri, tradotti in più di venti lingue: I benandanti (1966); Il formaggio e i vermi (1976); Indagini su Piero (1981); Miti emblemi spie (1986); Storia notturna (1989); Il giudice e lo storico (1991); Rapporti di forza. Storia, retorica, prova (1990); Occhiacci di legno (1998); Nessuna isola è un’isola (2002); Il filo e le tracce. Vero falso finto (2006), Paura reverenza terrore (2015). Ha ricevuto l’Aby-Warburg-Preis (1992), il premio Feltrinelli per le scienze storiche (2005), l’Humboldt-Forschungspreis (2008), il premio Balzan per la storia d’Europa (1400-1700) (2010)
[…Omissis…].”

RS: Scheda bibliografica
Titolo: I benandanti - Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento
Autore: Carlo Ginzburg
Editore: Einaudi
Collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns
Anno edizione: 2002 (prima edizione nel 1966)
Lingua: italiana
Versione: cartacea, pp. XIX - 250 332, Brossura
ISBN/EAN: 9788806161880
Prezzo: € 20,00 (indicativo)

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come personale documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

< N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Aprile 2017 19:38)