Istituto Confucio di Pisa, 17 novembre 2015, Evento »

Seconda tappa tournée italiana
China National
Ethnic Song and Dance Ensemble

19 novembre 2015 ore 21
Teatro Politeama di Cascina

L'Istituto Confucio di Pisa è lieto di invitarla alla seconda tappa della tournée italiana della China National Ethnic Song and Dance Ensemble. 8 artisti si esibiranno in canti e brani della tradizione musicale delle minoranze etniche.

Lo spettacolo, organizzato dall’Istituto Confucio di Pisa della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con il Comune di Cascina, si svolgerà il 19 novembre alle ore 21 presso il teatro Politeama di Cascina con ingresso libero.

In Cina sono presenti 56 gruppi etnici diversi. Il gruppo più numeroso è quello degli Han, che costituiscono il 92% della popolazione. Gli altri, come ad esempio i mongoli, gli uiguri, i tibetani, sono caratterizzati da una propria lingua e tradizioni e vivono concentrati nelle regioni di confine.

Con sede a Pechino, l’ensamble è stato creato nel 1952 dal premier Zhou Enlai con l’obiettivo di preservare e promuovere la cultura e le arti delle minoranze etniche cinesi.

Oggi conta 300 componenti, rappresentanti di 36 minoranze etniche. L’ensemble si è esibito in oltre 70 paesi e ogni anno produce 100 spettacoli.

Istituto Confucio di Pisa
Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà 33
56127 Pisa
Fax  +39 050 883332
Web: www.confuciopisa.sssup.it [*]

[*] Fonte dei dati,   informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso
il sito web dell’Istituto Confucio, esterno, e ai link »

link/siti
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

N.d.R.

Serendepi@RS
Scuola, cultura e tempo libero

.