Iscrizioni entro e non oltre il 31 ottobre 2015 [*].

LS N. Copernico, 5 novembre 2015, Evento
»

Liceo Scientifico Statale "Niccolò Copernico"
Viale Borgovalsugana, 63 - 59100 Prato (PO)
tel. 0574 596616 - fax 0574 592888

Seminario regionale per docenti sull’esame di stato

A conclusione del percorso di formazione iniziato con il seminario del 14 aprile 2015 e proseguito online, il giorno 5 novembre 2015 si terrà presso il liceo “N. Copernico” di Prato una giornata di formazione sull’esame di stato.

Gli interessati sono pregati di provvedere all’iscrizione online sulla pagina web del liceo “N. Copernico” www.copernico.prato.it entro e non oltre il 31 ottobre 2015.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO DI FORMAZIONE SULL’ESAME DI STATO PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE TOSCANA
Liceo “N. Copernico”, Viale Borgovalsugana 63, 59100 Prato

5 novembre 2015

9.30 Registrazione dei partecipanti
Caffè di benvenuto

10.00 Saluti e apertura dei lavori
Stefano Gestri, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “N. Copernico”
Laura Scoppetta, Dirigente dell’USR Toscana, Ufficio III, Politiche Formative e Diritto allo Studio, e Ufficio XVII, Ambito Territoriale di Prato

10.30 Roberto Martini, Ispettore tecnico del MIUR, USR Toscana
Le innovazioni dell’esame di stato fra riforma Gelmini e L. 107/15

11.15 Giuseppe Italiano, Presidente del CIPAT
L’alternanza scuola/lavoro: alcune criticità

12.00 Paola Cangioli, Coordinatrice ESABAC del Liceo “C. Livi”, Prato
Silvia Juliani, Coordinatrice DSD-Schule del Liceo “N. Copernico”, Prato
Il curriculum personalizzato per una valorizzazione delle competenze. Alcuni esempi dalle scuole d’oltralpe

13.00-14.00 Pausa Pranzo
14.00-14.30 Dibattito

14.30-16.30 Attività di approfondimento

• Come impostare un’attività CLIL per la quinta classe
(coordina la prof.ssa Maddalena Macario, Liceo scientifico “N. Copernico”)

• Alunni DSA e BES verso l’esame di stato: un percorso a ostacoli?
(coordina la prof.ssa Stefania Nucera, Liceo scientifico “N. Copernico”)

• Come costruire un curriculum personalizzato secondo la L. 107/15
(coordinano le prof.sse Paola Cangioli, Liceo “C. Livi” e Silvia Juliani, Liceo “N. Copernico”)

La seconda prova negli istituti tecnici e professionali
(coordina l’Ispettore Roberto Martini, MIUR)

• Quali competenze matematiche per affrontare la seconda prova nei licei scientifici?
(coordinano le prof.sse Elena Gargini e Mara Bonfanti, Liceo scientifico “N. Copernico”)

• Esame di stato: punto di arrivo del percorso di alternanza scuola/lavoro
(coordinano le prof.sse Matilde Griffo e Fulvia Fratoni, Liceo scientifico “N. Copernico”)

16.30-17.00 Condivisione dei lavori di approfondimento e consegna degli attestati

Estrattoi

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web, esterni, e ai link »

www.copernico.prato.it

link/siti
citati

RS > Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata. Verificare se esistono condizioni per partecipazione.

N.d.R.

ReporterScuola

.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Ottobre 2015 23:39)