Si parla del futuro dei nostri territori ed è una buona occasione per capire perché a scuola si deve studiare geografia.

EE.VV., 6 novembre 2015, Evento
»

“INFRASTRUTTURE AREA VASTA COSTIERA PISA CASCINA PONTEDERA LIVORNO LUCCA”
INCONTRO CON IL VICEMINISTRO M.I.T.
ON. RICCARDO NENCINI

Venerdì 6 novembre 2015, ore 16:00
Corso Matteotti, 37 Pontedera
Sala del Consiglio Comunale

L’accordo di Programma per Livorno, firmato alla presenza del Presidente del Consiglio, prevede la realizzazione della Piattaforma Europa, un ammodernamento teso alla razionalizzazione ed alla maggiore efficienza del Sistema logistico della Toscana. L’accordo inoltre è finalizzato al rilancio economico dell’area livornese e del territorio “dell’area vasta costiera  toscana”.

Particolare importanza riveste il potenziamento delle opere infrastrutturali ferroviarie che si riferiscono al progetto “RACCORDO”, elaborato dall’Autorità Portuale, la cui progettazione è stata ammessa al Finanziamento dalla Commissione Europea.

Tale progetto prevede l’accelerazione del completamento di “analisi e progetti d’interventi infrastrutturali” sui collegamenti mancanti che hanno ostacolato lo sviluppo di servizi ferroviari competitivi nella Piattaforma logistica livornese.

Sinteticamente gli elementi che fanno parte dell'Accordo di Programma:

INTERVENTO A: “Sovrappasso ferroviario dal porto all’Interporto di Guasticce”; (Completamento del sovrappasso ferroviario sulla linea Genova - Roma, per ottenere la completa integrazione delle attività logistiche operate nel porto e nell’Interporto di Guasticce)

INTERVENTO B: “Connessione ferroviaria dall’Interporto di Guasticce alla linea Pisa – Collesalvetti - Vada” (Quest’opera prevede il collegamento dell’Interporto di Guasticce alla linea Pisa – Collesalvetti - Vada ottimizzando la connettività della Piattaforma di Livorno verso Est; i treni per l’Interporto di Guasticce sono ora obbligati a manovrare alla stazione di Calambrone.

INTERVENTO C: “Bypass ferroviario della stazione di Pisa”; tutti i treni (merci) da Livorno, domani dal porto di Piombino, verso il corridoio Scandinavo - Mediterraneo potranno bypassare la stazione di Pisa con notevoli vantaggi in termini di tempi, costi e sicurezza dei servizi.

Gli interventi B e C permetteranno al porto di Piombino di superare tutte le criticità sui servizi ferroviari imposti dalle limitazioni della tratta tirrenica Rosignano-Castiglioncello - Quercianella.

Con riferimento all’intervento A si è in avanzato stadio di studio (si stanno esaurendo le procedure di bando per l’assegnazione della progettazione definitiva), per gli interventi B e C sono state avanzate a oggi soltanto delle ipotesi progettuali.

Per l’intervento C non è ancora definito il tracciato di collegamento tra le linee “Pisa - Collesalvetti – Vada” e la linea “Pisa – Firenze”.

Già da qualche tempo alcuni comuni hanno manifestato l’adesione ad un tracciato che potrebbe avvenire all’altezza di Pontedera, dove è previsto “uno scalo merci” perfettamente coerente con le previsioni urbanistiche del comune di Pontedera e per il quale sono già avvenuti incontri presso RFI per l’allacciamento alla linea Pisa –Firenze; ipotesi che lo stesso PRIIM ha preso nota.

Estrattoti

ReporterScuola