Dal 16 al 24 febbraio 2019.

>

THESE PLANTS CAN KILL
Opere di Elisabetta Cardella
Installazione interattiva a cura di
Alma Artis - Accademia di Belle Arti
Suono Massimo Magrini
A cura di Carlo Alberto Arzelà

Dal 16 al 24 febbraio 2019
Inaugurazione sabato 16 febbraio 2019 ore 18.30
IpazziFactory
via Palestro 21, Pisa

THESE PLANTS CAN KILL è la scritta posta all’ingresso dell’Alnwick Garden in Inghilterra, un giardino di sole piante mortali. Elisabetta Cardella, all’interno dello spazio espositivo IPazziFactory di Pisa, ricrea un giardino dei veleni, un luogo pericoloso e pieno di insidie dal quale è difficile uscirne indenni, trasportandolo in una dimensione più ampia, immaginando la Terra come un parco in cui fioriscono i veleni della nostra società.  Intollerantia maxima, indifferentia spinosa e Aviditas Horrida sono alcuni dei nomi delle specie vegetali, animali e mineralogiche che troverete esposte. L’uomo, intrappolato in pietre, trafitto da spine, braccato da animali che mostrano i denti, circondato da insetti velenosi e fiori che lo cingono fino a soffocarlo ha un solo modo per salvarsi.

L’antidoto esiste ed è la bellezza intesa in senso morale. L’invito è quello di lottare per la bellezza e l’arte può essere lo strumento adatto.

All’interno della mostra troverete anche l’installazione realizzata dal Prof. Massimo Magrini, in collaborazione con i suoi studenti dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis Academy di Pisa, un caleidoscopico e giocoso video interattivo a controllo gestuale. L’operazione mira a scomporre e ricomporre dinamicamente i componenti dei lavori di Elisabetta Cardella, con l’intento di evidenziarne il loro intrinseco meccanismo emotivo dettato dalla aggregazione di elementi grafici estrapolati dal contesto originario.

Elisabetta Cardella

Elisabetta Cardella (Pisa, 1980) dopo l’Istituto d’Arte studia Scienze dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa e si specializza in Graphic Design & Multimedia presso la L.A.B.A di Firenze. Attualmente frequenta il corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e lavora come graphic designer e visual artist. Crea, attraverso la tecnica del collage e la pittura digitale, paesaggi e personaggi immersi in atmosfere surreali. In particolare esplora il rapporto tra il corpo e la natura indagando sentimenti, emozioni, istinti e debolezze umane. Unisce la pittura tradizionale ai nuovi media, schemi compositivi classici a riferimenti all’attualità e all’immaginario contemporaneo.

www.elisabettacardella.com*

Massimo Magrini

Massimo Magrini (Lucca, 1966) si muove da molti anni in territori artistici che spaziano dalla musica elettronica più o meno radicale fino alle arti elettroniche di frontiera. Con il suo progetto Bad Sector, attivo dal 1994, ha realizzato numerosi album e si e' esibito dal vivo in tutta Europa. Come ricercatore presso il Laboratorio Segnali ed Immagini dell'ISTI-CNR si occupa di multimedialità interattiva, progettando e realizzando sistemi HW/SW per l'interazione uomo-macchina a fini artistici e riabilitativi. Attualmente insegna Interaction Design presso Alma Artis, Accademia di Belle Arti di Pisa.

bad-sector.com*

***************

iPazziFactory è un progetto:
ArtedellaMemoria - Associazione Culturale
Via Palestro 21 - 56127 Pisa - ITALIA
Phone +39 050 5208298
www.ipazzi.it -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   -  Facebook Page


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» IPAZZIFactory_Evento_14feb19=2019-0215
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Venerdì 15 Febbraio 2019 02:27)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna