1) Fonte» AdS_Giugno-18_2018-06-09»

CNR
Almanacco della Scienza

Tutti al mare!

Con l’arrivo dell’estate arriva anche il momento delle tanto attese vacanze, che per molti coincidono con la partenza per le località marine. Per questo abbiamo [N.d.R.> I curatori hanno] scelto di dedicare al mare il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, esaminandolo nei diversi aspetti con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.

Fabrizio Lirer dell’Istituto per l’ambiente marino costiero spiega l’origine della sua salinità;

Vincenzo Di Martino dell’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo illustra i motivi che spingono le specie aliene a colonizzare le nostre acque;

Andrea De Lucia dell’Istituto per l'ambiente marino costiero ricorda l’utilizzo delle nuove tecnologie per studiare il comportamento di pesci e mammiferi acquatici;

le differenti caratteristiche nutrizionali tra pesce pescato e pesce d’allevamento è il tema dell’intervento di Francesco Gai dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari;

della presenza di residui di plastica nei nidi delle Sule ci dice Silvia Merlino dell’Istituto di scienze marine.

Corrado Bonifazi e Angela Paparusso dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali e Salvatore Capasso dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo raccontano come stanno cambiando gli sbarchi dei migranti nel Mediterraneo;

mentre di arrivi sulle coste italiane per turismo parla Alfonso Morvillo, direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo che cura il 'Rapporto sul turismo italiano';

Sandro Carniel dell’Istituto di scienze marine tratta dei pericoli che si corrono in mare e come evitarli;

Emilio Fortunato Campana direttore del Dipartimento di ingegneria, Ict e tecnologie per l'energia e i trasporti sottolinea come la matematica sia spesso utilizzata per studiare il mare.

In Altra ricerca si ricordano, tra l’altro:

Il bello di Unicam’, un festival che mostra le eccellenze dell’Università di Camerino;

il Premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi, promosso dall'Associazione italiana del libro e aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani e stranieri;

Astroparty, in corso il 13 e 14 luglio a Monte Romano (Vt), che permette agli appassionati di svolgere attività astronomiche.

Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato la regista Margarethe von Trotta, dal 2017 presidente del Bif&st.

Nelle Recensioni:

L’Italia intatta’ di Mario Tozzi geologo del Cnr e divulgatore;

l’‘Aqua Film Festival’, a Roma dal 7 al 9 giugno.

Tra i Video del mese:

il documentario ‘1968. Il Cnr verso nuovi saperi’, in cui si ricordano i cambiamenti che si verificarono in quegli anni nell’Ente, tra i quali l’apertura a nuove discipline di ricerca, associata di solito alla nascita di nuovi Istituti

come è accaduto per l’Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica, ricordato nell’altro video proposto, ‘Cinquant’anni dell’Ittig’.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche esce ogni primo mercoledì del mese (salvo eccezioni) ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link

Link/siti
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti segnalati. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 09 Giugno 2018 17:01)