Il termine per iscriversi: ore 24.00 di mercoledì 8 marzo 2017.

Fonte: MIUR, Avviso, 26-01-2016
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

26/01/2017

AVVISO

Oggetto: “Webtrotter: Il giro del mondo in 80 minuti” - Aperte le iscrizioni all'edizione 2017

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico promuovono la quarta edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” rivolto agli studenti di prima, seconda e terza classe delle scuole superiori di tutta Italia per potenziare le loro capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.

Tema di questa edizione: Le meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche.

Il calendario di questa edizione è il seguente:

• lunedì 13 marzo 2017, sessione demo per verificare le funzionalità della gara.
  • martedì 14 marzo 2017, prova di qualificazione, aperta a tutte le squadre iscritte.
  • mercoledì 5 aprile 2017, gara finale.

Come partecipare:
Informazioni, regolamento e modalità di iscrizione all’indirizzo: www.aicanet.it/webtrotter*.

Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 24.00 di mercoledì 8 marzo 2017.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
www.istruzione.it

AICANET
www.aicanet.it/webtrotter

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

Fonte: AICA, Documento,
»

Progetto Webtrotter
Edizione 2017

Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.

L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.

Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Caratteristiche della prova

La gara è a squadre; ciascuna squadra fornisce una sola risposta ad ogni quesito, in modo rigidamente sequenziale.

Il tema di questa edizione è "Meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche".

Competenze richieste

I quesiti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale su web all'uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.

In particolare per la ricerca ipertestuale, si dettagliano nel seguito le competenze richieste:

a) saper individuare le parole chiave
b) saper usare i connettivi logici nelle stringhe di ricercar
c) saper valutare e scegliere un sito a partite dall’abstract
d) saper valutare le fonti
e) saper scegliere un dato in base al contest
f) saper fare una ricerca per immagini
g) saper usare un traduttore
h) saper leggere le mappe di Google Maps o simili

In sostanza, le competenze richieste sono quelle della Nuova ECDL Base.

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 8 marzo 2017

Per avere un'idea più precisa sulle tipologie di quesiti utilizzati nella gara, si può fare riferimento alle prove già svolte nelle edizioni precedenti.

[Disponibili sul sito dell’AICA le prove delle: Edizione 2016 - Edizione 2015  Edizione 2014]*

Per informazioni contattare AICA alla email: webtrotter[at]ecdl.it
tel. .02.764.550.25 oppure .02.764.550.91

N.d.R.