Il 12 aprile il primo webinar di INDIRE.

>

Scuola, il 12 aprile il webinar di INDIRE su
Dialogando sulla Parità
Il primo di un ciclo di incontri online sulla “parità di essere”

La parità di genere per uno sviluppo sostenibile sarà il tema trattato nel corso del primo di una serie di incontri online curati da INDIRE, dal titolo “Dialogando sulla Parità. Ciclo di webinar sulla parità di essere”.

Il primo appuntamento è in programma il 12 aprile alle ore 17,00 e vedrà coinvolte le ricercatrici INDIRE Daniela Bagattini, Pamela Giorgi, Valentina Pedani e Maria Teresa Sagri. L’incontro consisterà in un dialogo con l’avvocato esperto di linguistica forense Jacopo Benevieri, che approfondirà alcuni meccanismi di potere linguistico rivolti a chiunque usi la parola in contesti istituzionali e professionali, evidenziando la necessità di un utilizzo consapevole del linguaggio, affinché le parole siano strumento di diritti.

Il tema viene affrontato da Benevieri in un volume edito nell’ambito della collana “Differentia”, curata dalle ricercatrici INDIRE Alessandra Anichini e Pamela Giorgi.

Durante il ciclo dei webinar saranno trattate le diverse sfaccettature del concetto di “differenza”, intendendo con essa quella qualità o condizione per cui una o più cose o persone si trovano in rapporto di totale o parziale diversità rispetto alla generalità degli altri individui, oggetti, contesti, ma anche l’alterità, ossia la non identità, tra cose appartenenti allo stesso genere e aventi in comune la qualità per cui differiscono.

https://www.tabedizioni.it/shop/books/series/differentia-35 *
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi al seguente link:
https://indire.webex.com/weblink/register/ra7329e70acef405177bb5e848b3a9874 *

 

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato
07aprile 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

INDIRE
https://www.indire.it/

TAB Edizioni
https://www.tabedizioni.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^FonteIndire_Cmn-Dcm_07APR2023=RS_2023-04-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.



<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

-
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna