Il personale precario (anche se al momento lavora) entro il 31 marzo 2011 può presentare la domanda per chiedere l’indennità di disoccupazione con” requisiti ridotti.”

Disoccupazione con requisiti ridotti

Che cosa è:

È una indennità che tutela i lavoratori dipendenti che hanno svolto lavori brevi e discontinui e non riescono a raggiungere il requisiti minimi per l’indennità di disoccupazione ordinaria.
L’indennità non spetta ai lavoratori che hanno avuto un unico rapporto di lavoro terminato con le dimissioni.

A chi spetta:

Dal 1988 (legge 20.5.88 n.160) hanno diritto all'indennità di disoccupazione i lavoratori dipendenti comuni (anche agricoli), il personale ATA,  gli insegnanti non di ruolo, i dipendenti a tempo determinato dell’ente poste, i lavoratori a domicilio, i lavoratori dello spettacolo, i lavoratori domestici, gli apprendisti purchè facciano valere:

Requisiti:

2 anni di anzianità assicurativa (almeno un contributo con assicurazione per la disoccupazione versato due anni prima dell'evento di disoccupazione).

almeno 78 giornate di lavoro retribuito nell'anno solare precedente la domanda (compresi i periodi di ferie, maternità e malattia purchè inseriti in un periodo lavorativo).

Quanto dura:

per un numero di giornate pari a quelle effettivamente lavorate nell’anno precedente la richiesta e nel limite massimo di 180 giornate.

Quanto Spetta:

la misura del trattamento è del 35% della retribuzione media giornaliera per i primi 120 giorni e del 40% dei successivi giorni.

Quando va presentata la domanda:

pena la decadenza dal diritto, la domanda deve essere presentata entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui sono state totalizzate almeno le 78 giornate di lavoro.

Documentazione disponibile >>>

Il patronato ITAL Uil è a tua disposizione per offrirti gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza per la tutela dei tuoi diritti.

Vieni a trovarci per conoscere i tuoi diritti e per la presentazione della domanda telematica all'Inps.

Per trovare l’ufficio più vicino a te chiama il

Numero verde <800 085303>

Clicca qui per trovare l’ufficio più vicino a te

sito esterno, ITAL UIL

PISA, via di Barattularia 8 – Piazza Don Minzoni

Tel.>050 >24090 Fax> 506183

PONTEDERA, Viale della REPUBBLICA 19/

Tel.>0587 >279896 Fax>213367

CASTELFRANCO DI SOTTO, via Cavour 34

Tel.>0571 >471979 Fax>487607

-------------------------------------------------------------------------------------
Comunicato della >>>

UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 – Piazza Don Minzoni Pisa 56121
Cell. 3283866244 - Tel. 050 2208342 - Fax 050 506183 - E-Mail:
I soci e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Si consiglia la prenotazione telefonica .

Ultimo aggiornamento (Giovedì 10 Marzo 2011 00:59)