Seminario, 7 maggio 2013, presso il Liceo classico-Liceo Musicale-Liceo delle Scienze Umane “C. Rinaldini”, Ancona

Documentazione disponibile (siti esterni citati) >>>

IRASE - UIL Scuola Ancona, 7 maggio 2013, Seminario

IRASE - UIL Scuola
ANCONA

Seminario 7 maggio 2013
LICEO MUSICALE: QUALE FUTURO?
Aula magna “Liceo Rinaldini”
Liceo classico-Liceo Musicale-Liceo delle Scienze Umane
Via Canale, 1 – ANCONA

Ore 9.00 - registrazione partecipanti

Presiede Giuseppe D'Aprile

Segreteria Nazionale UIL Scuola

Saluti

Claudia Mazzucchelli Segretario Regionale UIL Scuola

Giulietta Breccia Dirigente scolastico Liceo “Rinaldini” – Ancona

Michele Calascibetta Direttore Generale USR Marche

Marco Luchetti Assessore Istruzione Formazione Lavoro Regione Marche

Interventi Rosa Venuti
Presidente I.R.A.S.E. Nazionale

Luciano Chiappetta
Direttore Generale per il Personale Scolastico Ministero Istruzione Università e Ricerca

Dibattito

Massimo Di Menna
Segretario Generale UIL Scuola

Ore 13.30Brunch

L’adesione all’iniziativa è gratuita e si configura come attività di aggiornamento per la quale è previsto l’esonero dal servizio ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/09.
Sarà rilasciato certificato di partecipazione.

“L’ udito è probabilmente l’ organo più intelligente del nostro corpo, non per nulla Aristotele diceva che gli occhi sono gli organi della tentazione e le orecchie quelli dell’ istruzione …. captano i suoni e li mandano direttamente nella pelle”.

La musica non è separata dal mondo; può aiutarci a dimenticarci di noi e al tempo stesso a capirci. … I giovani che conoscono la passione per la prima volta e perdono ogni senso di disciplina possono capire attraverso la musica come passione e disciplina possano coesistere …. In definitiva, quella che forse è la lezione più difficile per l’ uomo- imparare a vivere con disciplina e nondimeno con passione, nella libertà e nondimeno nell’ ordine- traspare con chiarezza da ogni singola frase musicale.

Daniel Barenboim

Liceo musicale: quale futuro?
07 Maggio 2013
Per prendere visione >>>
il programma

I.R.A.S.E provinciale di ANCONA