Disegno di legge su attività sportiva nelle scuole.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

14 Febbraio 2023

Disegno di legge su attività sportiva nelle scuole, audizione dei sindacati alla 7^ Commissione del Senato

Sono due le direttrici strategiche su cui concentrare l’azione: accrescere il tempo scuola e puntare sulla presenza di una palestra in ogni istituto scolastico

Riteniamo doveroso un dialogo continuo tra tutte le istituzioni in campo a cominciare da MiM e MEF, con un obiettivo ben preciso: ridefinire le risorse del PNRR destinandole ad un intervento strutturale sui due punti indicati. Da più parti sono emersi richiami al ripensamento di alcune direttrici d’investimento in riferimento al PNRR. A nostro avviso, lo stesso DDL 403 è una occasione per procedere nella direzione da noi indicata.

In mancanza di interventi così direzionati, si rischia di avere uno scenario nel quale ci sono da un lato ragazzi che, per condizione economica familiare hanno la possibilità di supplire alle mancanze strutturali, e trovare sollecitazioni alle proprie specifiche attitudini sportive con un riscontro anche nel progetto dei Giochi della Gioventù; dall’altro ragazzi che, per ragioni sociali, economiche, territoriali. non hanno tali possibilità e al contempo l’istituzione scolastica che potrebbe non essere in grado di supplire se non in toto neanche in parte.

Un aspetto questo, che consideriamo molto rilevante, per il quale sollecitiamo – a partire dai firmatari del Ddl 403 – ulteriori approfondimenti sia per la piena riuscita educativa del progetto, sia per iniziare un percorso teso a pensare in modo innovativo, a partire dalla programmazione puntuale degli investimenti, il nostro bene primario costituzionale che è appunto la scuola italiana.

Nel link il testo integrale della Memoria presentata in Audizione al Senato.>
> MEMORIA SENATO *

Condividi questo articolo. *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
14 febbraio 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA_Cmn_14FEB2023=RS_2023-02-16»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

-

Ultimo aggiornamento (Venerdì 17 Febbraio 2023 00:01)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna