Le prime slides informative della Uil Scuola RUA

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

13 Ottobre 2023

Il Contratto sotto esame:
le slides informative della Uil Scuola RUA

È partita la campagna informativa della Uil Scuola Rua in merito all’ipotesi del Contratto istruzione e ricerca 2019-21. Ogni due giorni, sulle pagine social del nostro sindacato, pubblichiamo una slide che analizza alcuni punti salienti del contratto.

SLIDE N.1 – RELAZIONI SINDACALI – FONDO DI ISTITUTO E TRASPARENZA

La Rsu i sindacati titolari delle relazioni potranno associare i nominativi ai compensi ricevuti dal personale docente e ATA relativi alle attività finanziarie con il fondo d’istituto?

No, l’ipotesi del contratto lo vieta.

Secondo l’art.30 comma 10 lettera B3 sono oggetto di informativa le attività retribuite, l’importo erogato, il numero dei lavoratori coinvolti “fermo restando che, in ogni caso, non deve essere possibile associare il compenso al nominativo del lavoratore che lo ha percepito”

SLIDE N.2 – MOBILITA’ DOCENTI

Sono un docente assunto sul sostegno da GPS I fascia con contratto finalizzato al ruolo. Posso chiedere assegnazione provvisoria o trasferimento una volta assunto a tempo indeterminato? Non ho figli e non assisto familiari disabili

No, perché lo prevede la legge e il Contratto non è intervenuto per cambiarla. Il decreto legge n. 44/2023 (decreto PA) consente l’assegnazione provvisoria o il trasferimento solo dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica dove si è svolto l’anno di prova. L’ipotesi di CCNL 2019/21 all’art. 30 comma 4  lettera a1 conferma che sono oggetto di contrattazione le procedure e i criteri generali per la mobilità professionale e territoriale, fatte salve le disposizioni di legge.

SLIDE N.3 – ORDINAMENTO PROFESSIONALE PERSONALE ATA – INCARICHI SPECIFICI

La Rsu e le organizzazioni sindacali territoriali possono definire i criteri di attribuzione dell’incarico specifico nel contratto di istituto?

No. Secondo l’art. 54 comma 3 dell’ipotesi del CCNL 2019/21 l’attribuzione degli incarichi è effettuata dal Dirigente Scolastico su proposta del DSGA, previo il solo confronto.

Nel precedente contratto, invece, i criteri di attribuzione degli incarichi specifici venivano definiti in contrattazione di istituto.

SLIDE N.4 – PERSONALE ATA

L’incarico specifico può essere rifiutato dal personale Ata?

No. Il nuovo contratto prevede che l’incarico sarà assegnato direttamente dal dirigente scolastico

Nel precedente contratto, invece, la scuola procedeva con l’acquisizione della disponibilità da parte del personale interessato grazie alla pubblicazione di apposito bando interno.

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato stampa N.
13 ottobre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Dcm_13ott2023=RS_2023-10-13»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna