UIL Scuola RUA
Comunicati stampa> Notizie
12 gennaio 2019

Art. 33 Costituzione: libera è la Scienza, libero ne è l’insegnamento
Turi: la libertà di insegnamento consente di trasmettere gli elementi scientifici e di darne la giusta divulgazione, attraverso l’istruzione
Senza una scuola libera e statale che svolge la funzione di garante di questa libertà, ci sarà sempre qualche pseudo scienziato che vorrà convincerci che la Terra è piatta

Con il “Patto trasversale per la scienza”, Burioni e Silvesti, hanno segnato un passo importante per il Paese che ci fa ben sperare sul futuro.

Aver portato a firmare un manifesto di intenti che sottrae la scienza alla politica, ai maggiori contendenti politici di questo periodo, Renzi e Grillo, ci riporta alla Costituzione e all’art. 33 che definisce libera la Scienza e libero il suo insegnamento.

Per completare questo passaggio verso l’illuminismo, la ragione, le persone, occorre ricordare, a tutti, anche alla politica, che se «libera è la Scienza», «libero ne è l’insegnamento».

Stiamo parlando – sottolinea il segretario generale della Uil scuola, Pino Turi – della libertà di insegnamento che consente di trasmettere gli elementi scientifici e di darne la giusta divulgazione, attraverso l’istruzione.

Senza una scuola libera e statale che svolge la funzione di garante di questa libertà, ci sarà sempre qualche pseudo scienziato che vorrà convincerci che la Terra è piatta.

Per evitare il rischio dei “terrapiattisti”, bisogna evitare di derubricare la scuola da funzione, con il ruolo pubblico che solo Stato può svolgere, a quella di servizio a domanda individualizzata, che risponde a logiche di mercato.  Così come occorre evitare rischi ‘regionalisti’ ricordando costantemente che la scuola che la Costituzione indica è laica, libera, statale, critica, aperta, nazionale.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola_CS-12gen19_2019-01-15_

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Costituzione della Repubblica Italiana*

[…Omissis…]

Art. 33.

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.

La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena liberta e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.

È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale.

Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.

[…Omissis…]


<
Link/siti
interni

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Senato della REPUBBLICA
http://www.senato.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it



Ultimo aggiornamento (Martedì 15 Gennaio 2019 14:34)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna