Uil Scuola Rua: “In occasione dell’appuntamento fieristico a Catania incentrato su scuola, università, formazione e ricerca scientifica, il sindacato lancia un contest dedicato a studentesse e studenti.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

12 Ottobre 2023

Uil Scuola Rua a Didacta, importante sostenere il lavoro
degli insegnanti

“La loro professione è passione e libertà. Gli studenti al primo posto, la scuola ha loro come obiettivo primo”. In occasione dell’appuntamento fieristico a Catania incentrato su scuola, università, formazione e ricerca scientifica, il sindacato lancia un contest dedicato a studentesse e studenti.

Con la nostra presenza, vogliamo ribadire il nostro pieno sostegno sindacale alla professionalità degli insegnanti e all’innovazione nel mondo dell’istruzione. Difendere la libertà di insegnamento e adoperarsi per una didattica sempre più inclusiva e innovativa è una nostra priorità. Così, il Segretario Generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile sulla manifestazione in corso dal 12 al 14 ottobre a Catania.

Insegnare è una professione complessa – afferma D’Aprile – richiede impegno, professionalità e personalizzazione. La nostra presenza a Didacta va letta in questa direzione, sostegno sindacale e supporto professionale.

Un’occasione importante – anche attraverso l’attività e le competenze del nostro istituto di ricerca, Irase – per condividere conoscenze, esperienze e strumenti.

Nella giornata di apertura di Didacta, la Uil Scuola Rua ha lanciato un contest pensato appositamente per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

L’obiettivo del contest è quello di spingere i giovani a raccontare il loro impegno per l’ambiente e per le relazioni umane – sottolinea il Segretario -. L’ambiente è una delle sfide più pressanti del nostro tempo, e coinvolgere gli studenti in progetti legati all’ambiente può aiutare per conoscere le loro idee su un tema che sentono particolarmente.

Le connessioni, invece, – prosegue – rappresentano un tema altrettanto importante. Vogliamo incoraggiare ragazze e ragazzi a riflettere su ciò che li rende felici, su ciò che stimola la loro immaginazione e creatività, e su ciò che amano condividere con gli altri.

Dobbiamo ricordarci sempre che i giovani sono i protagonisti dei nostri sforzi – conclude D’Aprile – le nostre azioni devono essere concentrate sul loro benessere e la loro crescita.

Condividi questo articolo*

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
12 ottobre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Cmn_12ott2023=RS_2023-10-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 12 Ottobre 2023 17:17)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna