Convegno “Il valore del Rispetto nel programma educativo”, Tirana, Albania.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

11 Maggio 2023

D’Aprile: educare al rispetto attraverso la scuola rende la società più libera

In data 11 maggio l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana” ha ospitato il convegno dal titolo “Il valore del Rispetto nel programma educativo”. Presente all’incontro il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile, che nel corso del suo intervento, si è soffermato sul tema “Educare al Rispetto, per una società più libera”.

All’incontro, incentrato sul tema cardine dell’ultimo congresso della Uil Scuola Rua, hanno preso parte anche docenti e intellettuali legati al mondo universitario.

Di seguito alcuni passaggi salienti del suo intervento.

“Rispetto non è una semplice parola, perché sarebbe molto riduttivo. È invece, un importante principio di vita; è un VALORE su cui si dovrebbe basarsi qualsiasi relazione umana.

E’ un sentimento di stima, di riguardo; è un modo di relazionarsi in cui si dà valore alle persone, al loro pensiero, alle loro azioni.  Rispetto implica fare attenzione a tutto ciò che ci circonda sia esso umano o materiale; è l’opposto di indifferenza.

Occorre lavorare, quindi, sulla quotidianità, per la conoscenza delle differenze, per comprendere che queste, non comportano la superiorità di qualcuno a discapito di un altro.

Ecco perché, la scuola assume oggi un ruolo da protagonista nell’attuazione dell’articolo 3 della nostra Costituzione, attraverso il confronto, l’ascolto, il dialogo, la conoscenza, la condivisione, l’inclusione.

Rispetto è una parola che assume significati diversi dall’età antica all’epoca moderna attraverso accezioni filosofiche, letterarie e religiose.

Nell’antichità non esisteva questa idea di rispetto, che invece veniva declinato e vissuto o come deferenza/soggezione, verso un’autorità, un potere costituito o una divinità; o come stima o apprezzamento verso qualcuno cui veniva riconosciuto un carattere di eccezionalità, per una particolare performance o per un inusuale virtuosismo.

Oggi possiamo invece condividere e promuovere un’idea di rispetto che porta con sé anche una parola diversa: la parola riconoscimento.

Ecco, questo è il fil rouge che riunisce – dall’antichità ai nostri giorni – le varie accezioni della parola rispetto nella convinzione che “Educare al Rispetto, da parte di qualsiasi agenzia formativa che sia la scuola o la famiglia rende una società più libera”.

LA VISITA DEL SEGRETARIO GENERALE ALLA SCUOLA ITALIANA DI TIRANA

Nella mattinata dell’11 maggio, il Segretario generale D’Aprile e il Responsabile Nazionale del Dipartimento Uil Scuola Esteri Angelo Luongo hanno incontrato la dirigente ufficio scuole Lucia Cucciarelli e visitato la Scuola italiana di Tirana, l’unico istituto comprensivo paritario in lingua italiana presente in Albania.

“In questo momento in Albania – ricorda D’Aprile – oltre sessantamila giovani  albanesi stanno  studiando la nostra lingua, sia con i nostri docenti inviati dal Ministero degli Esteri  nelle sezioni bilingue previste dagli accordi bilaterali , a Tirana, Korcia e Scutari, ma in tante scuole pubbliche albanesi, dalla scuola media a liceo, in virtù del Memorandum d’Intesa con il nostro paese. In esse si studia in lingua italiana anche la matematica, la storia, la storia dell’arte, la fisica e la biologia. L’italiano è la prima lingua straniera studiata nelle scuole di 23 città albanesi”.

L’Istituto nasce nel 2017, per volontà di tre insegnanti italiane, sostenute dall’Ambasciata d’Italia a Tirana, con l’intento di porsi come ponte culturale e linguistico tra Italia e Albania, due paesi vicini sia in senso geografico che storico. Dal 2018 entra a far parte della rete “Centri Dante nel mondo” della Società Dante Alighieri, ente morale che promuove la lingua e cultura italiane nel mondo.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato
11 maggio 2023


<
Estratto

UNIVERSITÀ CATTOLICA

UIL SCUOLA RUA

UNIVERSITETI ARTEVE

IL VALORE DEL RISPETTO
NEL PROGRAMMA EDUCATIVO

Convegno
Tirana, 11 maggio 2023
Ore 15 sala 101, UCNSBC
Università Cattolica "Nostra Signora del Buon Consiglio" (UCNSBC)

PROGRAMMA

Ore 15
SALUTI DELLE AUTORITA'
F.R. Ruggero Valentini, Presidente Fondazione NSBC
S.E. Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia a Tirana

EDUCARE AL RISPETTO PER UNA SOCIETA' PIU' LIBERA
Lectio di Giuseppe D'Aprile, Segretario generale Uil Scuola Rua

L PROGETTO "QENDRO'" E IL RISPETTO DELL'INCLUSIVITA

Dott. Roberto De Bernardi, Presidente Unicef Albania

L'IMPORTANZA DI SVILUPPARE COMPETENZE PER LA
CULTURA DEMOCRATICA DEGLI AMBIENTI SCOLASTIC

Prof.ssa Leticja Gusho, Docente di Pedagogia
della Facoltà Scienze Sociali Università di Tirana

RISPETTO, EDUCAZIONE, DIRITTO

Prof. Vittorio Teotonico, Preside della Facoltà di Economia UCNSBC

COMPARAZIONE DEL CONCETTO DI RISPETTO NELL'AMBITO EDUCATIVO DURANTE IL PERIODO DEL COMUNISMO CON IL PERIODO DEGLI ANNI '90

Prof.ssa Ariana Nepravishta, Docente della Facoltà di Economia e Agrobusiness Università Agraria di Tirana

CONCLUSIONI
Prof. Artur Beu, Docente di Antropologia Università delle Arti di Tirana

MODERA
Dott.ssa Lucia Cucciarelli, Dirigente Ufficio Scuole Ambasciata d’Italia

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Programma
11 maggio 2023


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^ Fonte» UIL Scuola RUA» Cmn-Programma_11MAG2023=RS_2023-05-12»
RS può non essere titolare dei contenuti, ricevuti o raccolti come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna