Filiera formativa tecnologico-professionale
L'Amministrazione ha esposto “delle idee”. |
> |
Federazione “Idea” di filiera Il 5 settembre si è svolto un ulteriore incontro tecnico in cui l’Amministrazione ha esposto, non avendo nessun documento da presentare, la sua idea di filiera formativa tecnologico-professionale che dovrebbe trovare la luce in un DDL in fase di discussione. Idea che vuole premiare il legame tra offerta formativa e modo produttivo, con l’obiettivo dichiarato di voler ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenza, in modo da rendere il sistema capace di auto adattarsi alle richieste di professionalità da parte del territorio in cui è inserito. Il tutto nell’ottica di rivitalizzare gli Iefp (Istituti di formazione professionale) come percorsi equipollenti e di pari dignità rispetto a quelli tecnico industriali statali per arrivare, in entrambi i casi, ad un percorso di formazione 4+2 (quattro di scuola secondaria superiore e 2 di ITS Academy), introducendo nuovamente la sperimentazione già prevista dal DM 567/17. L’amministrazione ha sottolineato che il percorso non è cristallizzato, l’alunno al termine dei 4 anni potrà decidere se proseguire con l’ITS Academy o scegliere un altro indirizzo di studi. Ha ribadito, su nostra sollecitazione, che l’organico dei docenti, come succede ora per i licei sperimentali, verrà calcolato sui 5 anni di scuola, garantendo così l’esistente. Questo permetterà agli istituti che inizieranno la sperimentazione di avere risorse in più da spendere con i ragazzi che comunque dovranno acquisire in quattro anni gli stessi obiettivi dei compagni che il percorso di studi lo compiono in cinque. Il modello organizzativo sarà quello del “campus”, inteso come rete di scuole e non come luogo fisico in cui incontrarsi, luogo astratto in cui sarà possibile proporre un’offerta formativa integrata capace di garantire amplia scelta nei percorsi di istruzione, formazione professionale, specializzazione terziaria. Per cui l’amministrazione prevede di emanare un atto normativo in cui i due livelli formativi coinvolti nella riforma (percorso professionale/tecnico e ITS Academy) troveranno un punto d’incontro per una nuova visione della filiera formativa tecnologico-professionale. Al termine dell’illustrazione del contenuto del DDL il Ministero è passato ad esporre l’ipotesi di schema di disegno di legge sulla valutazione della condotta delle studentesse e degli studenti. ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ |
<
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» UIL SCUOLA RUA |
< |
^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Cmn_05set2023=RS_2023-09-05»
|
<
|
» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-