Documentazione disponibile >

UIL Scuola, Comunicato

La formazione e l'aggiornamento costituiscono il fondamento per la manutenzione delle competenze professionali; uno sforzo a loro sostegno deve essere compiuto da tutti i livelli amministrativi e politici.

Per la UIL Scuola le risorse devono essere assegnate secondo lo spirito originale del contratto alle scuole.

In relazione al confronto sulla formazione per il 2011- 2012 le organizzazioni sindacali hanno chiesto uno specifico incontro per conoscere l'utilizzo dei fondi, con particolare attenzione alla legge 440/97 per gli anni 2009, 2010 e 2011, al fine di orientare le scelte successive, acquisire conoscenze su azioni e finalità che ad esse dovrebbero sottendere, a sostegno delle professionalità del sistema di istruzione nel quadro delle innovazioni e del supporto alla modernizzazione.

L'incontro, svolto in data odierna, ha consentito di acquisire i primi elementi di conoscenza sui quali, secondo la Uil occorrono ulteriori elementi di approfondimento, in termini di stato di attuazione, ricaduta sul personale, monitoraggio ecc.

Poco può essere modificato sulla gestione 2009 e 2010, ormai pressoché conclusa.

Stringente e rapido deve invece essere il confronto sulle finalità e l'uso delle somme non spese, in particolare per il 2011-2012 sulle quali la Uil si aspetta concreti segnali di disponibilità al confronto.

La riconversione professionale dei soprannumerari, il riordino del secondo grado, le nuove tecnologie didattiche sono solo esempi di possibili campi d'azione, ben più importanti e sistematici del proposto finanziamento su attività di dubbia utilità.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 11 Maggio 2012 23:05)