1. Documentazione »
OO.SS., 23 ottobre 2014, Comune »

BARSANTI MASSA: IL DOCUMENTO DELL’ASSEMBLEA SULLA RAZIONALIZZAZIONE

Al Presidente della Provincia di Massa-Carrara e per suo tramite ai Consiglieri
Al Sindaco di Massa e per suo tramite ai Consiglieri
Alle O.O.S.S. Provinciali della Scuola
Alla Dirigente della P.I. di Massa-Carrara dott.ssa Marina Babboni
Alla Responsabile Provinciale Servizio Istruzione dott.ssa Ornella Rosati
Al Dirigente Ufficio Scolastico ambito Territoriale XIV Dott. Luigi Sebastiani
Ai Dirigenti Scolastici della Provincia di Massa-Carrara

Oggetto: Autonomia Scolastica I. I. S. Barsanti e piano della razionalizzazione rete scolastica- La voce dei Lavoratori della Scuola.

Noi, lavoratrici e lavoratori dell’ I.I.S. Barsanti riuniti in assemblea in data 21 ottobre 2014 con le Organizzazioni sindacali Provinciali e la RSU, a fronte dell’ipotizzato piano di razionalizzazione della Rete scolastica nella Provincia di Massa-Carrara per l’anno 2014/2015,

dichiariamo

la nostra motivata contrarietà ed indisponibilità allo smembramento dell’Istituto, di cui è stata presentata un’ipotesi in incontri preparatori, tra l’altro durante la vacatio del Consiglio Provinciale.

Teniamo a sottolineare che dall’anno scolastico 2010, l’Istituto, che nel 2011 ha festeggiato il sessantesimo della sua nascita, ha potenziato e gestito un’articolata e valida Offerta Formativa, apprezzata nel Territorio così come testimoniato anche dalla crescita del numero degli alunni: più di mille iscritti.

Valutiamo che la rispondenza ai fabbisogni di tanti giovani in settori diversificati, il rilascio della qualifica professionale regionale triennale prevista dalla Riforma, la partecipazione prestigiosa in Toscana a tre poli interprovinciali di Istruzione Tecnica Superiore nell’ambito dei settori Meccanico, Nautico e Turistico costituiscano un patrimonio che non deve e non può essere liquidato, tanto più senza motivazioni.

Nella situazione attuale nella quale si discute sull’assetto provinciale della Rete scolastica 2014-2015, occorre che il Tema “dimensionamento” sia affrontato, nelle sedi istituzionali, con serietà e competenza per dare risposte alle reali esigenze del Territorio, quindi  non con superficialità o, peggio ancora, opportunismi di sorta.

In virtù di considerazioni che provengono solo da analisi approfondite della situazione provinciale, in generale, e dell’Offerta Formativa erogata dalle sedi di Barsanti, nello specifico, ci opponiamo logicamente e fermamente allo smembramento dell’Istituto.

La nostra Istituzione Scolastica, Professionale rilevante nella Provincia, articolata nelle sedi “A. Salvetti”, “M. Fiorillo”, “L. Einaudi” e “E. Barsanti”, con due corsi serali per adulti ed un corso attivo in Casa di Pena, rivendica semmai risorse ed investimenti per rafforzare la propria variegata Offerta Formativa. Fuori luogo e fuori logica, pertanto, liquidazioni e smembramenti solo per risolvere, e in modo posticcio, problemi altrui.

Teniamo a sottolineare, peraltro, che, quando si parla di Autonomie Scolastiche, che per inciso appartengono a ciascuno e a tutti, è doveroso affrontare la discussione nei modi, tempi e luoghi istituzionali, coinvolgendo tutti gli Attori: oltre ai Dirigenti Scolastici, Docenti, Personale ATA, e, non ultimi, alunni e famiglie.

L’Offerta Formativa di un Istituto è rivolta infatti alle esigenze di tanti ragazzi e ragazze, e adulti, che devono conoscere il destino di una realtà essenziale quale la loro SCUOLA.

Ribadire con forza questi principi è ancor più necessario ed urgente in questa fase di interregno nella quale si ipotizzano, vedi una cosiddetta “bozza di relazione” inviata agli Istituti Superiori in data attuale, astratti assetti di Istituzioni Scolastiche, solo nell’area costiera, che di fatto, cancellerebbero l’Autonomia dell’Istituto di Istruzione Superiore Barsanti.

Rappresentanti Sindacali Provinciali
Fabrizio Rocca (FLC-CGIL)
Lucia Natali CISL Scuola
Tartarini Assunta UIL Scuola