Il Ministero comunica alle scuole la possibilità di rinviare le ore di attività formative rese obbligatorie dall’art. 1, comma 961 della Legge finanziaria per il 2021.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato
16 ottobre 2021

25 ORE DI FORMAZIONE SUL SOSTEGNO: POSSIBILITÀ DI RINVIO FINO AL 30 MARZO 2022

Con nota n. 32063 del 15 ottobre 2021, che si allega, il Ministero comunica alle scuole la possibilità di rinviare, entro e non oltre il 30 marzo del 2022, le 25 ore di attività formative ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità rese obbligatorie dall’art. 1, comma 961 della Legge finanziaria per il 2021. Entro il 15 aprile le scuole dovranno caricare i dati di rendicontazione.

La data originariamente prevista per la conclusione delle attività era il 30 novembre 2021.

Nonostante questa possibilità di “rinvio” delle attività, la nostra posizione sulla materia della formazione, e in particolare sulle 25 ore di formazione obbligatoria sul sostegno, non è cambiata.

Il TAR Lazio, con sentenza n. 9795 del 14 settembre 2021 ha annullato il decreto interministeriale, con cui il MI aveva inteso di adottare criteri nuovi per un modello nazionale del piano educativo individualizzato, chiamato PEI.

Un piano che prevedeva sostanzialmente una riduzione delle risorse di personale specializzato per l’insegnamento agli alunni con disabilità. Riduzione che nelle intenzioni doveva essere compensata con una formazione da fare a tutti i docenti della classe.

La sentenza del Tar, annullando i provvedimenti con effetto immediato, pone un problema politico, non solo tecnico, che va affrontato nell’immediato non solo a livello ministeriale ma anche parlamentare.

La tecnica dell’attesa o del rinvio non è più accettabile.

Per cui, resta la nostra assoluta contrarietà ad una formazione obbligatoria, compresa quella delle 25 ore sul sostegno, ed è necessario continuare a far valere le nostre posizioni, che si riportano di seguito, anche all’interno delle scuole

  • https://uilscuola.it/25-ore-di-formazione-sul-sostegno-totale-confusione-nelle-scuole/?doing_wp_cron=1634385187.9920639991760253906250*
  • https://uilscuola.it/formazione-sul-sostegno-il-mi-prende-tempo-le-scuole-ancora-senza-indicazioni/*
  • https://uilscuola.it/wp-content/uploads/2021/09/Formazione-sul-sostegno-e-sulla-sicurezza-Scheda-UIL-Scuola-1.pdf*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato - Documentazione
16 ottobre 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

UIL SCUOLA RUA> Sito
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn -DCM _16OTT2021=RS_2021-10-19»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna