Una prima scheda di lettura.

UIL Scuola, 13 marzo 2015, Scheda »

UIL Scuola
13 marzo 2015

Provvedimenti sulla scuola in Consiglio dei ministri

Precariato e assunzioni

Ok al piano assunzioni ma, per dare alle scuole organico funzionale e ai precari certezza di assunzione, serve un decreto legge. Senza decreto i tempi non consentono di dare l’organico assegnato alle scuole. Il problema del precariato è molto complesso e non è quindi risolto con questo provvedimento. Va affrontato nella sua interezza.

Scatti di anzianità e merito

Gli scatti di anzianità vengono mantenuti. Siamo soddisfatti che i dati della Uil Scuola abbiano convinto il presidente del Consiglio. Sul riconoscimento professionale e sul merito l’unica via è quella del contratto per avere l’indispensabile consenso del personale. Servono risorse certe, e non può essere il dirigente scolastico a decidere a chi riconoscere e a chi non riconoscere l’incremento retributivo. Pensare di affidare ai dirigenti scolastici la scelta degli insegnanti è assolutamente da respingere. Si creerebbe una impossibilità gestionale e si minerebbero le condizioni di libertà nelle attività di insegnamento. L’unica modalità di assunzioni deve rimanere quella concorsuale. Suggeriamo al governo di non intraprendere questa strada e di avviare un confronto con i sindacati.

La card degli insegnanti

Rientra tra le richieste che la Uil Scuola fa da tempo dopo l’ingresso gratuito ai musei previsto dal decreto Carrozza: riconoscere le spese sostenute dagli insegnanti per la propria professione deve avere carattere strutturale e non essere limitata a quest’anno. Questa scelta del governo rappresenta una scelta che accogliamo positivamente. Attenzione alle modalità pratiche, non vorremmo trovarci di fronte a complicazioni burocratiche o di gestione. Si potrebbero creare pasticci.

Ci riserviamo di leggere il testo del provvedimento del Governo. Va affrontato in modo organico una modalità di modernizzazione e valorizzazione del personale ATA che sembra non trovare la necessaria considerazione.

Un dibattito complessivo sul sistema di istruzione nel nostro Paese non può eludere l’esigenza che sia previsto un piano pluriennale di investimenti finanziari che ci riporti ai livelli dei paesi europei, stante che nel rapporto tra spesa per istruzione e spesa pubblica stiamo scivolando pericolosamente dal penultimo all’ultimo posto.

Il documento segnalato risiede presso il sito web “www.uilscuola.it”, esterno, al link »
La nota di sintesi della Uil Scuola

link/siti
citati

UIL, 12 marzo 2015, Comunicato
»

UIL
12/03/2015

Barbagallo: Soddisfatti del provvedimento sulla scuola, ma restano criticità

Riguardo al provvedimento sulla scuola, siamo soddisfatti che il Governo abbia tenuto conto del nostro studio e ci abbia dato ragione sulla questione degli scatti. Ciò detto, restano delle criticità.

L'assunzione dei precari deve avvenire con decreto: non si possono lasciare ancora tante persone in balia dell'incertezza e non si può fare ricorso a un disegno di legge, perché l'allungamento della tempistica renderebbe impraticabile l'obiettivo.

Per puntare sul merito, infine, non c'è che una strada da seguire: la contrattazione. Attribuire ai Dirigenti la valutazione sui professori ci riporterebbe indietro di 50 anni e darebbe spazio ad abusi e clientelismi contrari proprio a quel merito che si vorrebbe e dovrebbe premiare.

Roma 12 marzo 2015

Il documento segnalato risiede presso il sito web “www.uil.it”, esterno, al link »

Barbagallo: "Siamo soddisfatti che il Governo abbia tenuto conto del nostro studio e ci abbia dato ragione sulla questione degli scatti. Ciò detto, restano delle criticità".

link/siti
citati

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola