1) Documentazione (sito esterno)
Fonte:
USR Toscana, N. 15627, 10-10-2017»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ufficio II
Risorse finanziarie e Vigilanza sulle scuole non statali, paritarie e non paritarie
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0015627.10-10-2017

Al MIUR
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e
la valutazione del sistema nazionale di Istruzione
Roma

Oggetto: Docenti non abilitati – scuole paritarie della Toscana.

Come noto, ai sensi della L. 62/2000, art. 1 comma 4, si prevede che la parità è riconosciuta alle scuole non statali che ne fanno richiesta e che, in possesso di determinati requisiti, si impegnano a reperire personale docente fornito del titolo di abilitazione.

Nonostante tale previsione, in occasione della presentazione delle istanze di riconoscimento della parità per l’a.s. 2017/18 è emersa nuovamente la difficoltà delle scuole di prossima apertura di reperire personale docente abilitato.

Anche le scuole già funzionanti come paritarie manifestano da tempo crescenti difficoltà ad adempiere a tale prescrizione normativa.

Non può peraltro non rilevarsi come la problematica si sia progressivamente inasprita a seguito delle numerose recenti immissioni in ruolo da parte del Ministero dell’Istruzione e come non sia prevedibile a breve una attenuazione delle difficoltà riscontrate, sotto questo profilo, da parte delle scuole non statali.

Pare anzi ipotizzabile, considerata la riforma in corso del sistema di reclutamento, una difficoltà crescente nel reperimento di personale dotato della prescritta abilitazione.

Non può infine non darsi rilevanza alla attuale disparità di trattamento tra scuole paritarie che, stando ad una interpretazione letterale della normativa, sembrerebbero soggiacere ad un divieto assoluto di fare ricorso a personale non abilitato e scuole statali che possono – a determinate condizioni – attingere a personale non abilitato (3° fascia GdI).

Siamo pertanto a chiedere Vostre delucidazioni in merito alle determinazioni che quest’ufficio potrà prendere riguardo la problematica esposta che assume evidentemente rilievo generale e ha impatto sia sul versante dei procedimenti di concessione di parità sia su quello della vigilanza sulle scuole paritarie già funzionanti.

In attesa di diversa indicazione questo USR eserciterà le proprie funzioni, anche di vigilanza, eventualmente attraverso le proprie articolazioni territoriali, chiedendo alle scuole che risultassero non avere docenti abilitati di giustificare le modalità con le quali è stata condotta la ricerca di personale dotato dei requisiti previsti e le ragioni di forza maggiore che ne hanno impedito il reperimento.

Le ragioni addotte dalle scuole potranno poi essere oggetto di riscontro nell’ambito delle visite ispettive programmate.

Cordiali saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
(Domenico PETRUZZO)


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it