Il saluto ai dirigenti, agli operatori scolastici e amministrativi, alle studentesse,agli studenti e alle famiglie.

1) Documentazione disponibile >>>

USR Toscana, 29 novembre 2013, Lettera

-)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE
U).0012461.29-11-2013

Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche
della Toscana

Da oggi lascio la guida dell'Ufficio Scolastico Regionale vorrei salutarvi tutti personalmente. Ma ciò non è possibile quindi vi invio queste poche righe di commiato.

Innanzi tutto ringrazio voi e i vostri collaboratori per la qualità delle risposte didattiche e organizzative che avete portato avanti, conciliandole con le responsabilità amministrative.

Infatti, in questi anni ho molto apprezzato lo sforzo e I'impegno per I'innovazione che state portando avanti, con convinzione e consapevolezza.

Vorrei sottolineare, in particolare il percorso di consolidamento della riforma della secondaria di secondo grado, la riflessione sulle nuove Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione e al progressivo e costante utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la didattica e gli ambienti di apprendimento.

I processi innovativi richiedono, però, di intensificare la formazione degli operatori.

La partecipazione, spesso massiccia, alle molteplici occasioni di aggiornamento che abbiamo organizzato su numerose tematiche di attualità pedagogica, educativa, organizzativa e giuridica, ci dimostra quanto questo supporto sia fondamentale per il miglioramento del sistema d 'istruzione.

Vi prego di estendere i miei ringrazia menti ai docenti per la loro professionalità, in questa fase di profonda trasformazione della scuola, soprattutto per il miglioramento delle metodologie didattiche,

utilizzando nuove modalità di pensiero e di azione, richieste dai bisogni di un mondo giovanile profondamente cambiato in una società dinamica e accelerata.

Ringrazio il personale della scuola e dell'amministrazione per l'impegno quotidianamente profuso

La scuola toscana è una scuola viva ed efficiente, che ha compreso I'importanza della crescita culturale, indispensabile quando si vuole rispondere alle sollecitazioni educative con competenze concrete solide, attente al futuro dei giovani e pronte a confrontarsi con le sfide della modernità.

Ringrazio le studentesse gli studenti per il loro impegno e per i valori di pace, democrazia, legalità e solidarietà che ci fanno intravedere la sensibilità ai bisogni delle persone, anche nel mondo globalizzato. Ringrazio anche i loro genitori e le famiglie.

Auguro a tutti voi un buon proseguimento delle attività scolastiche e buone feste, visto l'approssimarsi del Natale e della fine d'anno.

Firenze, 29 novembre 2 013

Il Direttore Generale
Angela Palamone

Ultimo aggiornamento (Lunedì 02 Dicembre 2013 09:27)