Seminario nazionale: Abano Terme (PD), 29 - 30 maggio 2014.

1) Documentazione >

USR Veneto, 4 marzo 2014, N. 3140

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO
DIREZIONE GENERALE
Riva de Biasio – S. Croce 1299 - 30135 VENEZIA
Ufficio IVOrdinamenti – Formazione - Diritto allo studio

MIURAOODRVEUff.4 n.3140_C35a  Venezia, 4 marzo 2014

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
Al Sovrintendente scolastico per la provincia di – TRENTO
Al Sovrintendente scolastico per la lingua italiana di – BOLZANO
All'Intendente scolastico per le scuole in lingua tedesca – BOLZANO
All'Intendente scolastico per le scuole delle località ladine – BOLZANO
Al Sovrintendente agli studi per la Regione autonoma della Valle d'Aosta – AOSTA
e p.c.  Al Direttore Generale per gli Ordinamenti del MIUR – dott.ssa Carmela Palumbo
Al Comitato Scientifico Nazionale Indicazioni 2012
Allo Staff regionale veneto Indicazioni 2012

Oggetto:Indicazioni per promuovere competenze”. Primo Seminario nazionale per l'accompagnamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012. Abano Terme (PD), 29 - 30 maggio 2014.

Questo Ufficio Scolastico Regionale, unitamente alla Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR, nell'ambito delle misure di accompagnamento alla diffusione delle Indicazioni nazionali 2012, di cui  alla CM 22/2013, sta organizzando il Seminario nazionale dal titolo “Indicazioni per promuovere competenze, rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo. Il Seminario intende rappresentare un’occasione di riflessione, condivisione e confronto di esperienze sulle Indicazioni 2012, con particolare riguardo alla tematica della costruzione dei curricoli, della didattica e della valutazione per competenze, con esplicito riferimento alle otto competenze chiave europee e al profilo finale dello studente, quali finalità e prospettiva di senso del processo di insegnamento apprendimento nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

La ricerca sugli strumenti didattico-educativi, per la formazione di persone e cittadini competenti, ha interessato e interessa attivamente da più anni le scuole del Veneto. A partire dal secondo ciclo di istruzione, fino a coinvolgere anche gli altri gradi, le scuole, singolarmente o associate in reti, sono state impegnate nella messa a punto di percorsi, strumenti e materiali per sviluppare le competenze.

Questo primo seminario nazionale intende proporsi come occasione di conoscenza e di  socializzazione, tramite le esperienze di docenti e di comunità scolastiche, su quanto fin qui prodotto o in via di elaborazione.

Il predetto seminario si terrà ad Abano Terme (PD) dal 29 al 30 maggio 2014. Le spese di soggiorno saranno a carico dell’organizzazione del Seminario, mentre le spese di viaggio resteranno a carico delle scuole o degli UU.SS.RR. partecipanti. L’Istituto Alberghiero “Pietro D'Abano” di Abano Terme (PD) curerà la logistica del Seminario per conto di questo Ufficio.

E’ prevista la partecipazione di 200 Dirigenti scolastici, docenti e referenti regionali; in accordo con il  Comitato Scientifico Nazionale, la quota riservata al Veneto è stata stabilita in 70 unità, mentre i 130 partecipanti al Seminario provenienti dalle altre Regioni, tra i quali figureranno i referenti regionali e i dirigenti/docenti che cureranno anche le comunicazioni delle esperienze negli workshop e i meeting point, saranno individuati dalle SS.LL.  I contingenti regionali, riportati nell’allegata tabella di riparto, sono stati determinati secondo le stesse proporzioni seguite per la distribuzione dei fondi di cui alla CM 22/2013.

Si invitano le SS.LL. a comunicare cortesemente i nominativi dei partecipanti e le esperienze oggetto di segnalazione entro il 05 aprile 2014, trasmettendo la scheda allegata n. 3 ad entrambi gli indirizzi:

Si chiede cortesemente alle SS.LL., avvalendosi delle proposte degli staff, di segnalare, inoltre, rispetto alla bozza di programma dei lavori (allegato 1), le esperienze ritenute più significative condotte nel proprio territorio, attinenti la tematica dello workshop scelto (esprimendo sino a due preferenze) e, contestualmente, ulteriori comunicazioni brevi e materiali da illustrare in un apposito meeting point che funzionerà lungo tutta la durata del seminario. Questo Ufficio provvederà successivamente a selezionare ed equilibrare le disponibilità di intervento e i materiali ricevuti, seguendo il criterio di rappresentare il più possibile tutti gli ambiti di riflessione e di dare visibilità alle buone pratiche condotte  nel territorio nazionale. Le esperienze più significative pervenute da ogni Regione saranno oggetto di presentazione durante gli workshop a cura dei delegati delle Regioni stesse o esposte nel meeting point permanente.

D’intesa con il Comitato scientifico nazionale, si trasmette alle SS.LL. per l’inoltro agli interessati un modello di scheda riassuntiva delle esperienze segnalate, non necessariamente riferite al corrente anno scolastico (allegato 4), che costituirà anche materiale di documentazione del Seminario. Le schede (una per ciascuna esperienza segnalata) saranno inviate agli indirizzi sopra specificati entro la stessa data del 5 aprile 2014.

Il Gruppo di Lavoro sulle Indicazioni 2012 del Veneto è a disposizione per ogni contatto diretto con i referenti degli staff per la tematica presso codesti UU.SS.RR.

E’ gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il vice Direttore Generale
f.to  Gianna Marisa Miola

------------

Allegato (…Omissis…):

1. programma di massima
  2. quote regionali di partecipazione
  3. scheda di segnalazione partecipanti e tematiche
  4. scheda riassuntiva delle esperienze segnalate

Ultimo aggiornamento (Sabato 15 Marzo 2014 20:58)