L’interpretazione della circolare del MIUR n. 96 del 17 dicembre 2012 “sulla possibilità di permanenza per un anno nella scuola dell’infanzia oltre il sesto anno di età” e relative procedure.

Documentazione disponibile >>>

USR Piemonte, Ufficio VIII Torino, 7 febbraio 2013, Circ. 31

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Torino

Prot. 0001577 C.27.e
Circ. 31
Torino, 07/02/2013

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole Statali e non statali
delle Scuole dell’infanzia e
degli Istituti Comprensivi
di Torino e Provincia
p.c.:  OO.SS

Oggetto: PERMANENZA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La circolare del MIUR n. 96 del 17 dicembre 2012 in merito alla iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014 scrive che “ I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2013.

Il GLIP e il GLH insieme a questo ufficio hanno concordato sulla possibilità di permanenza per un anno nella scuola dell’infanzia oltre il sesto anno di età: essa può riguardare solo i bambini in possesso di certificazione di disabilità e in situazione eccezionale adeguatamente documentata.

I Dirigenti Scolastici pertanto potranno accogliere solo la domanda di permanenza nella scuola dell’infanzia dell’allievo o dell’allieva diversamente abile, in caso di situazione eccezionale confermata dalla presenza di quattro condizioni, qui di seguito descritte:

• richiesta della famiglia;
  • relazione favorevole dell’equipe medica dell’ASL che ha rilasciato la diagnosi funzionale per la disabilità, basata su indici prognostici di sviluppo e di apprendimento raggiungibili nell’anno aggiuntivo;
  • valutazione positiva e motivata della permanenza da parte del collegio docenti in apposita seduta;
  • richiesta adeguatamente motivata da parte dei docenti della sezione, in cui l’alunno/l’alunna frequenta l’ultimo anno.

L’UST di Torino invita inoltre le Scuole dell’infanzia, ove si chiede la permanenza, a non far procedere i genitori con l’iscrizione alla classe prima della scuola primaria, qualora tutta la documentazione sia consegnata al Dirigente Scolastico entro la data di chiusura delle iscrizioni (28 Febbraio 2013).

In caso contrario la famiglia procede con l’iscrizione alla classe prima che ritirerà quando la possibilità di permanenza sarà confermata dal Dirigente Scolastico in seguito alla presentazione di tutta la documentazione prevista.

Il Dirigente stesso della Scuola dell’infanzia provvederà a inviare comunicazione della permanenza alla scuola di competenza.

IL DIRIGENTE
Paola d’Alessandro

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 13 Febbraio 2013 09:57)