Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

USR Toscana, 14 gennaio 2014, N. 332

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0000332.14-01-2014
Via Mannelli, 113 - 50136 Firenze - Tel. 055/27251 ¨ Fax 055/2478236 - e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ufficio III Firenze, 14 gennaio 2014

Ai Dirigenti scolastici
Scuole di ogni ordine e grado della Toscana
Ai Coordinatori delle attività didattiche delle scuole paritarie della Toscana
Ai Docenti funzioni strumentali/referenti sulle nuove tecnologie
e p.c. A Dirigenti di Ambito Territoriale

Oggetto: Seminario “La Scuola dopo le Nuove Tecnologie” condotto dal Prof. Pier Cesare Rivoltella (professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso Università Cattolica di Milano) – 21 gennaio 2014

Questa Direzione Generale ha sottoscritto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca un Protocollo d’Intesa per l’implementazione dell’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito scolastico. Tale Protocollo ha lo scopo di avviare una collaborazione con la finalità di predisporre proposte formative al personale scolastico sull’utilizzo delle TIC nella didattica.

Le azioni hanno lo scopo di supportare il processo di innovazione dei contesti scolastici e delle metodologie educative, didattiche e di comunicazione. Particolare attenzione sarà rivolta nell’ambito del progetto alle metodologie rivolte a soggetti con Bisogni Educativi Speciali (a mero titolo esemplificativo: alunni DSA, alunni disabili, alunni stranieri, scuola in ospedale, scuole carcerarie).

Il Piano di Formazione proposto per l’anno scolastico 2013/2014 rafforza quello previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, promosso dal MIUR ed in fase di avvio, pertanto, in particolare, saranno dati strumenti e conoscenze utili nei percorsi di Scuole 2.0 e Classi 2.0.

Il primo seminario “La Scuola dopo le Nuove Tecnologie” sarà condotto dal Prof. Pier Cesare Rivoltella (professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso Università Cattolica di Milano).

L’incontro, della durata di un giorno, è previsto per il 21 gennaio 2014 dalle 9:00 alle 17:30.

Il Seminario si svolge presso la sede FCRLU Via San Micheletto n. 3, Lucca - Sala Da Massa Carrara e si avvale della collaborazione con il Centro di cultura di Lucca - Università Cattolica.

I docenti che intendono partecipare devono scaricare la scheda nel sito del “Progetto UiBi” all’indirizzo "http://www.uibi.it/index.php?it/37/prossimi-incontri".

Nel link citato sono evidenziate le modalità di trasmissione dell’adesione.

Il Seminario è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana come attività di formazione docenti con diritto,per i partecipanti, all’esonero dal servizio, nei limiti stabiliti dal CCNL e senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione.

IL DIRIGENTE
Laura Scoppetta

Progetto UiBi
I docenti che vogliono acquisire altra documentazione o scaricare la scheda devono andare sul sito “uibi.it”