E' stato reso noto il testo del decreto ministeriale che andrà a fissare le nuove fasce orarie di reperibilità dei dipendenti pubblici per le visite fiscali in caso di malattia. I nuovi orari impegnano, come avevamo anticipato, sette (7) ore giornaliere e sono:

la mattina dalle 9.00 alle 13,00

il pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00, per un totale di 7 ore.

Le nuove fasce saranno operative quindici (15) giorni dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale. Sino ad allora restano valide le attuali fasce di reperibilità.

Saranno esclusi dall'obbligo di reperibilità i dipendenti in congedo:

con patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
per infortunio sul lavoro;
per causa di servizio;
per stati patologici connessi ad invalidità riconosciuta.

Tutti dovrebbero essere esclusi, per il periodo di prognosi indicato nel certificato, dopo che sono stati sottoposti alla visita fiscale.

L’azione sindacale ha smussato gli aspetti illogici, anche se dispiace notare che permane nella forma della comunicazione un tono “punitivo”. Dopo la pubblicazione del decreto, forniremo agli iscritti della Uil Scuola di Pisa, un scheda di sintesi sulla normativa relativa ai congedi.

La Segreteria della UIL Scuola di Pisa

Documentazione disponibile:

Decreto FP 18-12-2009 sulle nuove fasce di reperibilità

Ultimo aggiornamento (Giovedì 24 Dicembre 2009 20:59)