“Sarà possibile seguire i lavori della sessione plenaria la mattina anche in diretta streaming … "

>

Erasmus, un evento nazionale
per la salute mentale e l'inclusione

Il 10 ottobre 2025 a Roma le tre Agenzie nazionali
Erasmus+ INDIRE, INAPP e AIG
insieme per inclusione e salute mentale

Si terrà venerdì 10 ottobre 2025 a Roma, nell’Auditorium INAPP Corso Italia 33 il seminario “Imparare a stare bene, stare bene per imparare”, promosso dalle tre Agenzie nazionali Erasmus+ – INDIRE, INAPP e Agenzia Italiana per la Gioventù – e dedicato ai temi dell’inclusione e della salute mentale nei settori dell’educazione, della formazione, della gioventù e dello sport.

L’iniziativa intende sviluppare una riflessione condivisa su temi connessi al benessere fisico e mentale nei contesti educativi e di apprendimento formale e non formale. Si parlerà di sviluppo delle competenze sociali ed emotive degli studenti e degli educatori, creazione di ambienti favorevoli che incoraggino le relazioni positive, la collaborazione, l’apprendimento e lo sviluppo personale. Inoltre, l’iniziativa rientra nelle attività delle tre Agenzie per l’implementazione delle Strategie nazionali per l’inclusione e la diversità.

La mattina prevede l’apertura dei lavori in sessione plenaria, con il contributo della Commissione europea sul valore dell’inclusione e della diversità nel Programma Erasmus+ a cura di Vittoria Spinelli, della DG Istruzione e Cultura. A seguire l’intervento della psicoterapeuta Loredana Cirillo dell’Istituto Minotauro di Milano, incentrato sul disagio delle nuove generazioni.

In programma anche la presentazione di alcune buone pratiche Erasmus+, che hanno sviluppato nei vari ambiti educativi del Programma modelli e strumenti innovativi per affrontare il disagio educativo e promuovere il benessere psicologico, l’inclusione, e la partecipazione attiva.

Le buone pratiche in evidenza

Formazione professionale – L.I.PSI.M, Roma con il progetto “Multifamily Groups in Mental Health”, diffonde e struttura l’approccio dei gruppi multifamiliari per la salute mentale, rafforzando la comunità di pratica e la formazione di nuovi conduttori a livello europeo.

Istruzione scolastica – IIS Edoardo Amaldi, Roma presenta il progetto “T.E.A.M.I. – Training Emotional Intelligent and Acceptant Mindsets for Inclusion”, che ha ottenuto il riconoscimento europeo European Innovative Teaching Award (EITA) per la promozione dell’apprendimento socio-emotivo, la prevenzione dell’abbandono scolastico e la formazione dei docenti.

Educazione degli adulti – SISSA, Trieste con il progetto “Talenti Latenti”, che valorizza le competenze delle persone con disturbi dello spettro autistico e altre neurodivergenze, sviluppando strumenti innovativi per favorirne l’inclusione lavorativa.

Gioventù – Gruppo Abele, Torino con il progetto “MEDNET 4 ADDICTIONS”, che rafforza la cooperazione nel Mediterraneo sulle dipendenze giovanili, promuovendo prevenzione e reinserimento attraverso sport, arte e percorsi di ascolto.

Sport – Kamaleonte ETS, Latina con il progetto “Adventure Europe”, un percorso di apprendimento esperienziale e outdoor education che, attraverso attività di gruppo in natura, favorisce benessere emotivo, inclusione e crescita personale.

Sarà possibile seguire i lavori della sessione plenaria la mattina anche in diretta streaming: https://www.eventi-inapp.it/evento-10-ottobre-2025/ *

Il pomeriggio i lavori proseguono in sessioni parallele per settore, dove i partecipanti potranno confrontarsi sulle strategie Erasmus+ e sulle esperienze concrete maturate nei progetti di Mobilità Azione Chiave 1 e i partenariati di cooperazione Azione Chiave 2.

Maggiori info: https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/imparare-a-stare-bene-stare-bene-per-imparare-levento-delle-tre-agenzie-nazionali-indire-inapp-e-aig-sul-tema-inclusione-e-salute-mentale/ *

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato
Roma, 8 ottobre
2025


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Indire
www.indire.it

Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
www.erasmusplus.it
https://www.erasmusplus.it/eventi/programma/imparare-a-stare-bene-stare-bene-per-imparare-levento-delle-tre-agenzie-nazionali-indire-inapp-e-aig-sul-tema-inclusione-e-salute-mentale/

Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG
https://agenziagioventu.gov.it

INAPP
https://www.inapp.gov.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Indire» Cmn_08Ott2025=RS_2025-10-08»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna