Adesione dal 1 al 30 novembre 2018 e invio progetti dal 1 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazioneDirezione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Uff. I
m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.U.0018512.30-10-2018

NEW DESIGN 2019
“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”
CONCORSO NAZIONALE

PREMESSA

Il MIUR organizza - per l’anno scolastico 2018/2019 – la decima edizione del concorso “New design” rivolto agli studenti del III-IV-V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali.

Art. 1
FINALITA'

La promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.

Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite.

Il concorso, per festeggiare la ricorrenza del decennale della sua istituzione, intende alimentare la conoscenza del design moderno e contemporaneo come premessa indispensabile all’approccio progettuale.

Art.2
OBIETTIVI

Il concorso intende:

  • sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione;
  • promuovere nell’istruzione artistica opportunità di partecipare a percorsi comuni,
  • confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa;
  • integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli studenti attraverso percorsi pluridisciplinari;
  • favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi;
  • promuovere attività riflessive, di dibattito e quindi progettuali nell’ambito di un design;
  • coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma e orienta;
  • attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione nei percorsi didattici.

Art.3
TEMA DEL CONCORSO

A ciascuna Istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, eventualmente frutto dell’interazione tra i diversi indirizzi presenti nella scuola, inerenti la seguente tematica:

DA COSA NASCE COSA
forma e funzione del passato nell’ottica del presente

Si intende proporre un’esperienza di progettazione che porti lo studente ad acquisire la consapevolezza delle radici della storia del design.

Puntando l’attenzione sulla figura di un designer o un maestro di alto artigianato, studiandone il linguaggio progettuale e analizzando la sua produzione, si chiede di elaborare nuovi prodotti che non siano mera reinterpretazione degli aspetti formali e funzionali, ma una personale interpretazione dei principi e degli elementi distintivi che lo caratterizzano.

Il mezzo espressivo e la tecnica esecutiva della progettazione sono lasciati alla libera scelta dei diversi indirizzi.

Art.4
TEMPI E MODI DI SVOLGIMENTO

ADESIONE Dal 1 al 30 novembre 2018

L’istituzione scolastica che intenda partecipare al concorso deve effettuare l’iscrizione sul sito www.new-design.it, compilando in ogni suo campo il modulo scuola, appositamente predisposto; nel modulo è necessario indicare un docente referente d’Istituto che riceverà le credenziali di accesso all’area del sito per il caricamento dei progetti.

INVIO PROGETTI Dal 1 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019

Sarà aperta sul sito l’area per la registrazione dei progetti in digitale. Per effettuare l’operazione la scuola avrà cura di compilare una scheda progettuale per ogni

progetto che intenda presentare. Per ogni progetto è necessaria l’individuazione di un docente-tutor che segua le diverse fasi del concorso.

In ogni scheda è necessario inserire, oltre ai nominativi del docente tutor, quello di eventuali collaboratori e degli studenti, il titolo del progetto e:

2 tavole di progetto in .pdf (una con schizzi preliminari, appunti, riferimenti storico-critici ecc. e una di disegni esecutivi)

1 immagine significativa rendering o foto del prototipo/modello se già disponibile – in .jpg

Breve testo di presentazione che espliciti l’iter progettuale, i riferimenti storici, i materiali prescelti - max 1000 battute spazi inclusi.

Nel caso in cui il prodotto finale sia un video, dovrà essere caricato a cura della scuola su piattaforme web - youtube o vimeo - o sul proprio sito e dovranno essere forniti i link per la condivisione.

Ogni scuola può partecipare con un massimo di 10 progetti.

SELEZIONE DEI PROGETTI entro il mese di febbraio 2019

Il Comitato Tecnico-Scientifico seleziona i progetti che parteciperanno alla fase finale e ne dà comunicazione sul sito dedicato, nonché sul sito istituzionale del MIUR, definendo le scale di rappresentazione dei modelli da inviare.

INVIO DEI PROTOTIPI E/O MODELLI dal 27 maggio al 14 giugno 2019

Le scuole invieranno l’elaborato finale (prototipo/modello) corredato da 3 tavole illustrative in formato A3 orizzontale su supporto rigido da inviare al seguente indirizzo:

Liceo Artistico Enzo Rossi
Via del Frantoio 4
00159 ROMA

All’esterno del pacco contenente il modello/prototipo e le tavole è necessario che siano ben visibili il numero (assegnato al progetto in fase di selezione) e il titolo del progetto selezionato. Nel caso in cui il modello sia composto da più parti da assemblare è necessario inserire nel pacco le istruzioni per il montaggio.

Si raccomanda per gli oggetti fragili di provvedere ad una accurata protezione contro gli urti. Non si risponde di eventuali danni subiti dagli oggetti durante il trasporto.

Le spese per l’invio e il ritiro sono a carico delle singole Istituzioni Scolastiche.

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e di tutte le decisioni del Comitato Tecnico Scientifico, nonché il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.

Art.5
COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico-Scientifico individua tra tutti i prototipi/modelli pervenuti i vincitori del concorso. Il giudizio finale è insindacabile.

Art.6
PRESENTAZIONE DELL’ESPERIENZA

La premiazione avverrà entro il mese di ottobre 2019, nel corso della mostra dei prototipi, con la partecipazione dei rappresentanti delle scuole che hanno inviato i modelli/prototipi.

Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del presente regolamento saranno pubblicate sul sito dedicato e sul [sitpo] istituzionale del MIUR.

IL DIRIGENTE
Giacomo Molitierno


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

MIUR
http://www.miur.gov.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» dal web_MIUR_N_18512_30ott18_2018-10-30»

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Novembre 2018 00:52)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna