Storico Articoli
Contatore dei visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi613
mod_vvisit_counterIeri1242
mod_vvisit_counterQuesta settimana613
mod_vvisit_counterMese in corso6525
mod_vvisit_counterDa sempre5743790

Il tuo IP: 18.218.38.125
MOZILLA 5.0,

PostHeaderIcon Utilizza questa pagina per vedere rapidamente gli ultimi articoli inseriti nel sito

PostHeaderIcon Agenda digitale per l'istruzione: in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge 179/2012

Amministrazione - Ministeri - Governo


Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2012 02:25)

 

PostHeaderIcon Incarichi per insegnamenti di lingua inglese e di danza-educativa

Amministrazione - scuole

Le richieste dell’I.C. V. Galilei.

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2012 01:37)

 

PostHeaderIcon IL SALONE ITALIANO DELL’EDUCAZIONE: A GENOVA, DAL 14 AL 16 NOVEMBRE, LA NONA EDIZIONE DI ABCD

ReporterScuola - @ISECO

Ultimo aggiornamento (Domenica 21 Ottobre 2012 02:58)

 

PostHeaderIcon Rilevazione impronte digitali in una scuola; il Garante apre un'istruttoria

Amministrazione - Ministeri - Governo

 

PostHeaderIcon Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado, anno scolastico 2012/2013, e la C.M. 88

Amministrazione - MIUR

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Ottobre 2012 08:28)

 

PostHeaderIcon Concorso per il personale docente : le FAQ pubblicate dal MIUR

Amministrazione - MIUR

 

1) Documentazione disponibile >>>

MIUR, 18 ottobre 2012


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Concorso D.D.G. 82/2012
Concorso per il personale docente
FAQ

n. 1 - Da quando sarà disponibile la funzione di presentazione della domanda di partecipazione?
Dal 6 ottobre 2012

n. 2 - Per quando è prevista la chiusura della funzione?
Per il 7 novembre 2012, alle ore 14.00

n. 3 - Chi può presentare l'istanza web di partecipazione al concorso?
Tutti gli aspiranti che possiedono i requisiti previsti dall'art. 2 del bando di concorso (DDG n. 82 del 24 settembre 2012).

n. 4 - Come comunicare i titoli valutabili di cui all'art. 3 e 12 del bando di concorso?
Con successivo avviso verrà comunicata la data a partire dalla quale sarà possibile l'acquisizione dei titoli posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e valutabili ai sensi degli artt. 3 e 12 del D.D.G. 82 del 24 settembre 2012.

n. 5 - L'utente che non ha effettuato la procedura di Registrazione e quindi non ha le credenziali di accesso può accedere al servizio?
No. L'utente deve necessariamente effettuare la procedura di registrazione a POLIS prima di accedere al servizio.

n. 6 - Perché l'istanza di partecipazione al concorso prevede di indicare il recapito, mentre il bando parla di residenza?
Il concetto di residenza e` da intendersi come dimora stabile presso cui inviare eventuali comunicazioni inerenti la procedura concorsuale. In questo senso l`istanza polis prevede l`utilizzo del recapito.

n. 7 - Come si deve fare per modificare i dati di recapito, considerato che i relativi campi sono protetti?
Occorre interrompere la compilazione dell`istanza di partecipazione al concorso, tornare al menùdi gestione dell`utenza e selezionare l`apposita funzione di "variazione dati personali".

n. 8 - Se un docente è in possesso della specializzazione per le attività di sostegno, ma la classe di concorso o il posto di insegnamento di riferimento non è stato bandito, potrà presentare domanda solo per il sostegno?
No, essendo quello di sostegno un elenco correlato alla graduatoria di riferimento e non una vera e propria graduatoria.

n. 9 - Coloro che superano le prove concorsuali, ma non rientrano nel contingente destinato alle immissioni in ruolo, contribuiranno a formare una nuova graduatoria regionale.
No, una volta coperti tutti i posti destinati nel bando alle assunzioni in ruolo per il biennio di riferimento, le graduatorie decadono.

n. 10 - Chi ha compiuto i 40 anni può partecipare al concorso?
Sì, in quanto la partecipazione ai pubblici concorsi non è più soggetta ai limiti di età, così come stabilito dall’art. 3 comma 6 della Legge n. 127/1997, richiamata nelle premesse del bando.

n.11 - Chi ha già un account su istanze on-line, utilizzato in occasione di altre procedure, per l’iscrizione al concorso deve nuovamente registrarsi?
No, per iscriversi al concorso possono essere utilizzate le credenziali già attivate in precedenza.

n. 12 - Nelle regioni dove il bando di concorso non prevede disponibilità di posti, resteranno in vigore le graduatorie di merito del precedente concorso? Sono ipotizzabili immissioni in ruolo anche da tali graduatorie in caso di sopravvenienza di posti disponibili?
Per le classi di concorso per le quali non è stato bandito alcun posto, gli eventuali posti di ruolo disponibili continueranno ad essere assegnati, per il 50% alle graduatorie dei concorsi banditi negli anni precedenti, a meno che non siano esaurite e per il restante 50% alle graduatorie ad esaurimento.

n. 13 - Qualora una scuola provinciale sia diventata statale a seguito di apposita Convenzione tra il MIUR ed un Ente Locale, il personale che vi presti servizio a tempo indeterminato, può partecipare al concorso?
Sì, purché il personale in servizio presso la scuola sia ancora appartenente ai ruoli dell’Ente Locale.

n. 14 - I titoli di studio conseguiti antecedentemente all’entrata in vigore del D.M. 39/1998 sono titoli di ammissione al Concorso?
Sì, in quanto espressamente richiamati nel D.M. medesimo.

n. 15 - Chi può partecipare al concorso per posti  di scuola secondaria di  I e II grado?
RISPOSTA: secondo la previsione dell’art. 2, comma 3 lettere a) e b) del bando, possono partecipare al concorso coloro che hanno conseguito i titoli di laurea e i diplomi  ivi previsti entro l’anno scolastico o anno accademico 2001/2002 o entro l’anno accademico 2002/2003 per i corsi quinquennali. Qualora la durata del corso di studio sia superiore al quinquennio, lo stesso, per essere titolo valido per l’accesso al concorso, deve essere iniziato  dall’anno accademico 1998/1999.

n. 16 - Quali sono i titoli di laurea o i diplomi validi per l’ accesso al concorso ?
RISPOSTA: sono validi i  titoli di laurea o i diplomi previsti dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39. Per quanto riguarda i titoli di laurea, naturalmente, devono essere stati conseguiti entro i termini previsti dall’articolo 2, comma 3 lettera b). Per quanto riguarda i diplomi che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso C430 - Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia, non vi è alcun termine. Per quanto riguarda invece i diplomati magistrali, il termine è quello previsto dall’articolo 2, comma 3 lettere a): i diplomi devono essere stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.

n. 17 - Nella domanda viene richiesto di indicare la data del conseguimento del titolo di abilitazione, che data riportare se non è indicata nel certificato rilasciato a seguito di partecipazione al concorso ordinario?
RIPOSTA : bisogna indicare la data della pubblicazione della graduatoria definitiva del concorso.


Estratto

2) Documentazione disponibile >>>

MIUR, 19 ottobre 2012



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Concorso D.D.G. 82/2012
Concorso per il personale docente
FAQ 2

  1. Chi può partecipare al concorso per posti  di scuola secondaria di  I e II grado?
    RISPOSTA: secondo la previsione dell’art. 2, comma 3 lettere a) e b) del bando, possono partecipare al concorso coloro che hanno conseguito i titoli di laurea e i diplomi  ivi previsti entro l’anno scolastico o anno accademico 2001/2002 o entro l’anno accademico 2002/2003 per i corsi quinquennali. Qualora la durata del corso di studio sia superiore al quinquennio, lo stesso, per essere titolo valido per l’accesso al concorso, deve essere iniziato  dall’anno accademico 1998/1999.
  2. Quali sono i titoli di laurea o i diplomi validi per l’ accesso al concorso ?
    RISPOSTA: sono validi i  titoli di laurea o i diplomi previsti dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39. Per quanto riguarda i titoli di laurea, naturalmente, devono essere stati conseguiti entro i termini previsti dall’articolo 2, comma 3 lettera b). Per quanto riguarda i diplomi che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso C430 - Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia, non vi è alcun termine. Per quanto riguarda invece i diplomati magistrali, il termine è quello previsto dall’articolo 2, comma 3 lettere a): i diplomi devono essere stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.
  3. Nella domanda viene richiesto di indicare la data del conseguimento del titolo di abilitazione, che data riportare se non è indicata nel certificato rilasciato a seguito di partecipazione al concorso ordinario?
    RIPOSTA : bisogna indicare la data della pubblicazione della graduatoria definitiva del concorso.

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Ottobre 2012 18:12)

 

PostHeaderIcon ARTE-SCUOLA-CITTA': CORSI SERALI 2012-13

Amministrazione - scuole

 

Attivazione di corsi serali a carattere artistico con inizio nel mese di novembre organizzati dal Liceo Artistico F. Russoli di Pisa e Cascina.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 19 Ottobre 2012 08:53)

 

PostHeaderIcon Illegittimo il prelievo del 2,50%: pronto il ricorso

UIL - TUTTI

 

Lo sostiene la Corte Costituzionale.

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 20 Ottobre 2012 20:29)

 

PostHeaderIcon Valutazione degli apprendimenti negli istituti secondari di secondo grado

Amministrazione - MIUR

 

La C.M. n. 89 del 18 ottobre 2012.

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 18 Ottobre 2012 23:17)

 

PostHeaderIcon Pagamento ferie ai supplenti

Amministrazione - Ministeri - Governo

 

Si ricambia, attenzione!

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 18 Ottobre 2012 08:10)

 

PostHeaderIcon Concorso Dirigenti Scolastici: pubblicazione, per estratto, dei ricorsi

Amministrazione - USR

 

PostHeaderIcon Prove INVALSI: direttiva triennale e rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2012/13

Amministrazione - MIUR

 

I nuovi impegni per scuole, docenti e dirigenti.


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 17 Ottobre 2012 22:00)